Garrone, Argento, Bertolucci: tre italiani a Cannes

Matteo Garrone, Dario Argento e Bernardo Bertolucci - © Gettyimages

Finalmente è stata svelata la lista dei film che animeranno il Festival di Cannes 2012. Tra Cronenberg e Haneke, spiccano anche alcuni film italiani. Big House di Matteo Garrone, Io e Te di Bernardo Bertolucci e Dracula 3D di Dario Argento.

Garrone, Bertolucci, Argento. È il trio che quest’anno porterà alto il tricolore al Festival di Cannes.

Matteo Garrone, regista di Gomorra, sarà in competizione con Big House, film ispirato al Grande Fratello.

Bernardo Bertolucci presenterà invece il suo ultimo lavoro, Io e te, come film fuori concorso. Il lungometraggio  è basato sull’omonimo romanzo di Ammaniti e narra di due fratellastri, Lorenzo e Olivia, che si conoscono a malapena. Nel ruolo dei protagonisti, Lea Falco e Jacopo Olmo Antinori.

Ritorno in grande stile per Dario Argento. Già salutato con delle ovazioni a Los Angeles, il suo Dracula 3D, rivisitazione del vampiro per eccellenza, si è guadagnato la proiezione di mezzanotte. Nel cast anche la figlia Asia Argento.

Come già noto da alcuni giorni, il film che aprirà il festival sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson, mentre a chiudere sarà Thérèse Desqueyroux di Claude Miller.

Nella conferenza stampa di questa mattina sono però emersi altri grandi nomi: Kiarostami, Ken Loach e Michael Haneke, ad esempio, ma attesissimi sono anche Cosmopolis di David Cronenberg e On the Road, trasposizione del capolavoro di Jack Kerouac ad opera di Walter Salles.

La sfida è aperta. Chi si aggiudicherà l’ambita Palma d’Oro?