Il fantastico mondo di Miyazaki

Laputa - Castello nel cielo - © Lucky Red

Il 25 aprile arriva nelle sale italiane Laputa - Castello nel cielo . Se volete gustarvi i primi minuti, il 24 aprile non perdetevi Sky Cine News in onda su Sky Cinema 1 alle 21. A seguire, su Sky Cinema Family, Il castello errante di Howl e Porco rosso .

Fino al 2002 erano in pochi a conoscere il genio di Hayao Miyazaki. Quell’anno si aggiudicò l’Orso d’oro con La città incantata, film che gli valse anche l’Oscar. Il pubblico occidentale scopriva così, forse per la prima volta, il talento dell’animatore e regista nipponico e ne riconosceva la grandezza.

Non che le sue opere fossero totalmente sconosciute. Specie sul piccolo schermo, erano già arrivati gli anime cui Miyazaki aveva prestato il suo personale contributo. Lupin III, Heidi, Conan, Anna dai capelli rossi, tutti cartoni animati che, trasmessi in svariate fasce orarie nell’arco di tre decenni, hanno segnato l’immaginario del grande pubblico televisivo.

La proiezione, nell'ultimo decennio, dei lungometraggi di Miyazaki al cinema segna un’ulteriore consacrazione. Il 25 aprile 2012 arriva infatti per la prima volta sul grande schermo Laputa – Castello nel cielo, film del 1986 che solo adesso, grazie alla Lucky Red, arriva nelle sale italiane.

Come spiega Gualtiero Cannarsi, direttore del doppiaggio, Laputa è forse il film di Miyazaki più miyazakiano. Si tratta, infatti, di una delle prime opere dell’animatore giapponese, e proprio per questo contiene, in nuce, tutta una serie di elementi e tematiche che sarebbero state poi sviscerate nei lavori successivi. In particolare, continua Cannarsi, si può parlare di una vera e propria apologia della società rurale, cui si oppone una demonizzazione del mondo industriale e iperscientifico.

Miyazaki, passata la soglia dei settant’anni, continua a produrre magnifiche favole per il cinema. Il suo prossimo lavoro, però, sarà scevro di elementi fantastici e racconterà la vita di un progettista di aerei giapponese.

Se volete gustarvi i primi minuti di Castello nel cielo, il 24 aprile non perdetevi Sky Cine News in onda su Sky Cinema 1 alle 21. A seguire, su Sky Cinema Family, Il castello errante di Howl e Porco rosso, film sull’aviazione ambientato in Italia.