Mai fare arrabbiare il messicano sbagliato!

La locandina del film

Lunedì 21 maggio, alle ore 21:00 su Sky Cinema Max, appuntamento con il lungometraggio di Robert Rodriguez, Machete . Nel  cast  uno strepitoso Danny Trejo nei panni (e nei baffi) del protagonista, affiancato da Jessica Alba e Robert De Niro.


A scanso di equivoci è bene dirlo subito: Machete è un film tamarro, come il suo creatore d’altronde: quel Robert Rodriguez che si autodefinisce inventore del genere “mexplotation”, già regista e creatore di film come Dal tramonto all’alba, Sin City e lo splatter apocalittico Planet Terror.

Scorgendo la filmografia di Rodriguez appare subito chiara una cosa: la sua passione per i B-Movies. Ma se i film di serie B sono per definizione pellicole prodotte a basso, spesso bassissimo costo e a causa di ciò quasi sempre scadenti più o meno inconsapevolmente nel cosiddetto trash, bisogna ammettere che il regista di Machete ha invece incorporato la lezione, e nel suo caso il trash è voluto e sapientemente utilizzato.

Il risultato è che quando si guarda alcuni film del regista texano si ha la netta sensazione di trovarsi di fronte a quello che potrebbe essere un B-Movie, solo girato con i budget delle grandi produzioni.
Insieme a Planet Terror, Machete è una vera e propria dichiarazione d’amore verso quel cinema grindhouse già omaggiato insieme all’amico Quentina Tarantino.

Ma andiamo con ordine. Vediamo per la prima volta il personaggio di Machete (interpretato da Danny Trejo, già comparso in numerosi film di Rodriguez) nel fake trailer che si vede all’inizio di Planet Terror.

Machete Cortez è un ex agente federale messicano creduto morto dopo un violento scontro con il boss Torrez (Steven Seagal) che gli ha sterminato la famiglia. Da quel momento vive in Texas, tentando di lasciarsi il passato alle spalle. Un giorno viene avvicinato dal doppiogiochista Booth (Jeff Fahey), che lo ingaggia come killer per far fuori il disonesto e razzista senatore McLaughlin ( Robert De Niro).
Anche se controvoglia, Machete accetta, ma si ritrova invischiato in una fitta rete di inganni e corruzione. Da una parte è braccato dal vigilante antimessicano Von (Don johnson), dall’altra dall’agente dell’FBI Sartana Rivera ( Jessica Alba), che però presto scopre come stanno realmente le cose e decide di aiutare Machete a provare la sua innocenza e a smascherare gli intrighi della politica.
Aiutato da padre Cortez (Cheech Marin) e dalla venditrice di tacos Luz ( Michelle Rodriguez) - AKA Shè, capo di un'organizzazione di aiuto per gli immigrati clandestini -, oltre che dalla già citata agente Rivera, alla fine Machete farà giustizia a suon di pallottole e, ovviamente, a colpi di…machete!!

Se amate il genere explotation, se amate i B-Movie, se amate Rodriguez , se amate il trash, e soprattutto se appartenete alla schiera di quelli che pensavano che fosse ora di dare un ruolo da protagonista a Trejo, Machete è decisamente il film che fa per voi: l’appuntamento è su Sky Cinema Max lunedì 21 maggio alle ore 21:00.