The Brave: una principessa ribelle targata Pixar

Sky Cine News ci porta alla scoperta del nuovo film della Pixar/Disney che arriverà nelle nostre sale il prossimo 5 settembre. Protagonista una principessa scozzese pronta a ribellarsi alle tradizioni della sua epoca

Tante novità sotto il cielo spettacolare di Sky Cine News, attento osservatore di tutto quello che succede nel mondo variegato dello spettacolo. Quindi spazio alle prossime uscite in sala, ai film che verranno e quello che succede anche nell'immanente. In questo caso è doveroso ricordare un evento che sta per cascarci addosso come una tempesta salutare: ovvero quel Corrado Guzzanti che con Aniene 2 - Molto rigore per nulla ( in onda su Sky Uno il 14 giugno alle 21,10) sta catalizzando l'attenzione dei media e suscitando una attesa spasmodica.

Tornando al cinema e ai prossimi film nelle sale, non si può non parlare di un evento: il primo film Disney con una chiara impronta Pixar. Si tratta di Ribelle - The Brave, pellicola che uscirà il prossimo 5 settembre in Italia. Il film, frutto appunto della collaborazione della factory fondata John Lasseter e della Walt Disney Company che distribuisce la pellicola, si richiama alle ambientazioni delle saghe nordiche scozzesi e ha come protagonista un personaggio di fantasia, Merida, figlia del re scozzese Fergus e della regina Elinor.

Merida, a differenza di tante sue colleghe disneyane, è decisamente una principessa anomala: rossa di capelli, abile arciera, testarda e molto indipendente, si rifiuta, a costo di scontrarsi con i suoi e con i nobili del regno, di adeguarsi ai riti e alle tradizioni previste. Proprio per questa sua caparbietà nell'inseguire i suoi ideali, s'imbatterà in rocambolesche avventure, tra cui l'incontro con un'eccentrica figura, Wise Woman. Quando cadrà sulla sua testa una tremenda maledizione dovrà dar prova di coraggio per salvare se stessa i suoi genitori e il regno.

Per la regia di questo film, la Pixar ha voluto un suo fidato collaboratore, Mark Andrews, animatore e regista che lavora per la famosa casa di produzione da molti anni. Il cast dei doppiatori americani di "Ribelle - The Brave", è formato da Kelly Macdonald che presta la voce alla protagonista, Julie Walters, Billy Connolly, Emma Thompson, Kevin McKidd e John Ratzenberger nel ruolo del narratore.

Un'ultima curiosità che dovrebbe inorgoglire noi italiani: nelle nostre sale prima del film è prevista la proiezione del cortometraggio La luna, dell'italiano Enrico Casanova. Si tratta di una breve storia che fonde immaginazione e citazioni letterarie, proiettato per la prima volta al Festival Internazionale dei film d'animazione di Annecy 2011 e candidato come Miglior corto d'animazione agli Oscar.