Anche i Mad Men vanno al cinema

Inserire immagine
Christina Hendricks, Vincent Kartheiser e January Jones

Il 22 giugno esce nelle sale Detachment - Il distacco, film che vede protagonista tra gli altri Christina Hendricks , ovvero la burrosa Joan Harris di Mad Men . Ma come lei, anche gli altri attori della serie di culto si stanno dedicando al grande schermo.

di Marco Agustoni

Venerdì 22 giugno arriva nelle sale italiane Detachment - Il distacco, film con Adrien Brody su un introverso professore delle superiori alle prese con gli studenti di una scuola degradata. Tra i protagonisti della pellicola compare anche Christina Hendricks, ovvero la sensuale Joan Harris di Mad Men, che negli ultimi tempi si è vista anche in Drive e The Family Tree e prossimamente sarà di nuovo al cinema con Seconds of Pleasure al fianco di Julia Stiles, attrice rimasta nei cuori degli amanti di Dexter dopo aver partecipato alla quinta stagione nel ruolo di Lumen.

Al di là di Christina, molti altri membri del cast di Mad Men si stanno cimentando con il grande schermo: certo, alcuni di loro avevano già recitato in numerosi lungometraggi prima di lavorare nella serie tv di culto, ma di certo la fama acquisita di recente ha dato una bottarella alla loro carriera cinematografica.

Elisabeth Moss (alias Peggy Olson, braccio destro dello scapestrato Don Draper all'interno della Sterling Cooper Draper & Pryce) sarà Galatea Dunkel in On the Road, film di Walter Salles di prossima uscita, tratto dal celebre libro di Jack Kerouac. A proposito di Don, è un po' meno attivo in ambito cinematografico John Hamm, protagonista carismatico di Mad Men, forse proprio per gli impegni legati alla serie tv, ma sarà anche lui in un lungometraggio nel 2013 con il film sportivo Million Dollar Arm. January Jones, ovvero Betty, l'ex moglie di Don, ha invece già stregato il box office con X-Men: L'inizio, in cui ricopre il ruolo della mutante Emma Frost, oltre ad aver affiancato Nicolas Cage in Solo per vendetta e Liam Neeson in Unknown.

Vincent Kartheiser, che in Mad Men è l'arrivista Pete Campbell, si è di recente divertito a fare il cattivo con Justin Timberlake nel thriller fantascientifico In Time. In aggiunta ha prestato la propria voce a Rango, premiato agli Oscar come Miglior film d'animazione, e a breve sarà il protagonista di Red Knot. Sua moglie Trudy Campbell, ovvero Alison Brie, conosciuta ai più anche come Annie di Community, sarà nelle sale nel 2013 con la commedia generazionale Get a Job.

E tra John Slattery (Roger Sterling), Jessica Paré (Megan Draper), Rich Sommer (Harry Crane) e Michael Gladis (Paul Kinsey), anche il resto del cast si sta tenendo piuttosto impegnato. Un'ultima curiosità: Aaron Staton, che nel telefilm interpreta il biondo Ken Cosgrove, ha prestato fattezze e voce a uno dei videogiochi di maggior successo degli ultimi mesi, ovvero il geniale L.A. Noire, nella cui realizzazione sono stati coinvolti anche altri attori di Mad Men.