Più commedie per tutti

Sky Cine News ci porta alla scoperta dei tanti film italiani che invaderanno le nostre sale già dal prossimo autunno. Si va da "Colpo di fulmine", di Neri Parenti a "Il comandante e la cicogna", nuovo lavoro di Silvio Soldini

Arriva l'estate e già si parla d'autunno, soprattutto per quello che riguarda la prossima stagione cinematografica. Partiamo subito dall'annuncio fatto da Aurelio De Laurentiis che sostanzialmente ha detto addio al classico "cinepanettone" considerando esaurita la sua spinta propulsiva sia in termini di storie raccontate, ma soprattutto dal punto di vista degli incassi, che sono stati sempre il punto forte del genere. Dunque film natalizi al tramonto? Non proprio. Vedremo sicuramente tante commedie diverse tra loro ma di qualità più alta e diversificate nei generi.

Una di queste è il nuovo movie, diretto da Neri Parenti e che si chiamerà "Colpo di fulmine". Due film in uno che avrà come elemento comune il tema appunto dell'innamoramento. Il primo avrà come protagonisti Lillo e Greg che saranno un ambasciatore presso la Santa Sede e il suo fido segretario, che avrà il compito di fargli dimenticare il suo linguaggio forbito per calarsi nei panni di un romanaccio e conquistare una pescivendola romana di cui si è invaghito. Il secondo vedrà il ritorno di Christian De Sica nel ruolo di uno psichiatra che deve travestirsi da sacerdote per salvarsi dal fisco ma rischia di perdere l'amore di una bella carabiniera.

Arriva, invece, a ottobre, la nuova commedia di Silvio Soldini "Il comandante e la cicogna" con un cast davvero eccezionale. Tra i protagonisti troviamo Leo, ovvero Valerio Mastandrea, un idraulico con due figli da crescere e Alba Rohrwacher, che interpreta Diana una giovane artista piena di idee e senza un euro. I due si incontreranno nello studio dell'avvocato Barbaglioni, potente e truffaldino (per questo ruolo è stato scelto Luca Zingaretti) dove lei per pochi soldi affresca una parete della sala d'aspetto e lui è venuto in cerca di aiuto per la figlia, che senza saperlo è diventata protagonista di un filmato erotico su internet. Ai loro destini si intrecciano quelli di una serie di personaggi: Elia, un ragazzino che va male a scuola e che in segreto ha allevato una cicogna, Amanzio, che ha il volto di Giuseppe Battiston, che ha mollato il lavoro per vivere come una specie di eremita, Teresa (Claudia Gerini) la moglie di Leo, e poi un cinese chiamato Fiorenzo.

Da segnalare ancora per l'autunno due commedie divertenti e spassose: la prima è "All'ultima spiaggia" del regista Gianluca Ansanelli con il bravissimo Dario Bandiera. Una storia tutta ambientata in una rete televisiva i cui autori creano un reality show i cui concorrenti, scelti tra persone disperate e senza alcuna prospettiva, sono disposti a tutto pur di agguantare il cospicuo premio finale messo in palio. La seconda commedia da segnalare è "Ci vediamo domani", il nuovo film di Andrea Zaccariello che ha voluto Enrico Brignano per interpretare Marcello Santilli, il protagonista di una storia moderna ambientata nell'antico Sud di un paesino della Puglia in cui "nessuno muore".