Giffoni: il festival per piccini (e grandi!)

Si è chiusa il 24 luglio l’ultima edizione del Giffoni Film Festival , la famosa rassegna cinematografica pensata per bambini e ragazzi nata nel 1971: ecco il resoconto di Sky Cine News

Correva l’anno 1971 quando l'allora diciottenne Claudio Gubitosi  organizzò un festival del cinema pensato appositamente per i più piccoli. Le cose andarono molto bene, al punto che il Giffoni Film Festival è ormai una delle rassegne più amate e seguite in tutto il mondo.

Tra i grandi nomi internazionali e nazionali di spicco ci sono stati Nicholas Cage, Jessica Alba e Leonardo Pieraccioni, solo per citarne alcuni. La parte del leone, però, l’ha fatta l’americana Dianna Agron, star della serie Glee, dove interpreta Quinn Fabray. Prossimamente la vedremo nei panni della figlia di Robert De Niro nel nuovo film di Luc Besson, Malavita, le cui riprese inizieranno a breve in Francia.

E a proposito di Luc Besson, il regista francese è tra i produttori del lungometraggio animato Un mostro a Parigi, ovvero quando Frankenstein incontra La bella e la bestia. Tra i doppiatori italiani troviamo anche uno dei giudici di X Factor, Arisa, che presta la sua voce alla protagonista, la giovane cantante Lucille. Una favola canterina contro i pregiudizi.

C’è anche Jean Reno tra i protagonisti di questa edizione del Giffoni Film Festival. L’attore ha appena finito di girare un film indipendente con la neo-divorziata Katie Holmes basato su Il Gabbiano di Chechov, e in conferenza stampa ha lanciato un appello a Roberto Benigni, perché pare abbia voglia di lavorare nuovamente con l’attore e regista italiano!

Infine, Francesco Pannofino, storico doppiatore nonché interprete del mitico Renè Ferretti della serie Boris, è nel cast de L’era Glaciale 4 – Continenti alla deriva, presentato in anteprima proprio al festival.

Al prossimo anno, Giffoni!