Le dieci scene di ballo più sexy della storia del cinema

Inserire immagine

Dirty Dancing compie 25 anni e fa ancora sognare schiere di teenager. Eccovi la Top Ten delle sequenze più sensuali che ci ha regalato il grande schermo

di Valeria Morini

Ha fatto ballare le ragazzine degli anni 80 e 90, che hanno desiderato di essere sollevate dal bel Johnny come Baby, sulle note di The Time of My Life. Dirty Dancing compie 25 anni e, anche se non ha portato molta fortuna ai due protagonisti (la carriera di Jennifer Grey non è mai decollata e il compianto Patrick Swayze, che avrebbe oggi esattamente 60 anni, è morto di cancro tre anni fa), le sue sensuali scene di danza restano immortali. Peraltro, è spuntata di recente una scena d’amore inedita, che fu tagliata dal regista perché troppo hot per gli standard del cinema adolescenziale dell’epoca.

In concomitanza anche con il centenario della nascita di Gene Kelly, l’immenso attore-ballerino di Cantando sotto la pioggia, vi proponiamo la Top Ten delle scene di ballo più sexy della storia del cinema. Partiamo da due classici: Cappello a cilindro (1935) e Un americano a Parigi (1951). Meglio Fred Astaire che trascina in un vortice romantico una Ginger Rogers vestita di piume o Gene Kelly e Leslie Caron che danzano sensualmente sulle note immortali di George e Ira Gershwin?



Eccovi gli irresistibili John Travolta e Olivia Newton-John che ballano la scatenata You're The One That I Want in Grease (1978) e la sinuosa e snodatissima Jennifer Beals che incanta i severi giudici in Flashdance (1983).



La già citata scena di Dirty Dancing è un cult generazionale. Ma come non adorare uno strepitoso Al Pacino che inizia al tango la giovane Gabrielle Anwar nella bellissima sequenza di Scent of a Woman (1992)?



Le immortali note di Por una cabeza di Carlos Gardel infiammano anche il duetto sexy di Arnold Schwarzenegger e Tia Carrere in True Lies. Ma la scena di ballo più cult del 1994 è quella che vede Uma Thurman e John Travolta scatenarsi sulle note di You Never Can Tell in Pulp Fiction.



Il tango resta il ballo provocante per eccellenza e così non possiamo esimerci dal citare i calienti Richard Gere e Jennifer Lopez in Shall We Dance? (2004). Chiudiamo con la meravigliosa Natalie Portman che sfodera il suo lato oscuro e sensuale in Il cigno nero (2010). Qual è la vostra scena del cuore?