Cloud Atlas, fantascienza tra le nuvole

Xun Zhou e Tom Hanks © Eagle Pictures

Sky Cine News ci porta alla scoperta del nuovo discusso kolossal dei fratelli Wachowski che sarà nelle sale italiane dal prossimo 10 gennaio. Nel cast Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant e Susan Sarandon

Anche se dovremmo aspettare il prossimo 10 gennaio per vederlo in Italia, Cloud Atlas il nuovo film dei fratelli Wachowski e di Tom Tykwer, già sta facendo parlare di sé, soprattutto per gli scarsi risultati al botteghino americano (nelle sale usa è uscito lo scorso 26 ottobre), forse anche per la complessità della storia narrata che non ha, fino a questo momento, affascinato il pubblico d'oltreoceano.

Il kolossal narra sei storie raccontate da sei differenti personaggi. Un notaio di metà Ottocento che si trova, suo malgrado, a solcare l'Oceano Pacifico; un compositore diseredato che compone sonate e lettere d'amore per il suo amante nel Belgio, negli anni Trenta; un giornalista di successo della California reaganiana; un editore britannico impegnato a sfuggire ai creditori nascondendosi in una casa di riposo; un androide programmato per servire ai tavoli di un bar che racconta la sua storia da una cella del braccio della morte; e, a chiudere il cerchio, un giovane proveniente da un arcipelago del Pacifico che si trova a osservare la repentina scomparsa della scienza e della civiltà, nel giro di una sola notte.

Il cast di questa pellicola comprende nomi di primo richiamo come Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Ben Whishaw, James McAvoy, Ian McKellen, Hugo Wallace Weaving, Jim Sturgess, Hugh Grant, James D'Arcy e Susan Sarandon. Tutti riuniti per dar vita ad una storia che si preannuncia come una suggestiva riflessione su come le azioni e le conseguenze dei singoli individui possano influenzare il passato, il presente e il futuro.

Il film è ispirato al libro scritto da David Mitchell