Quali saranno le star del 2014 sul grande schermo? 

Inserire immagine
Da Mad Men al grande schermo: che sia Christina Hendricks la nuova rivelazione del cinema? - Getty Images

Fra nuovi volti e personaggi intramontabili, ecco gli attori che più vedremo al cinema nei prossimi mesi. Da Cate Blanchett a Benicio del Toro, passando per Rosario Dawson e James Franco, ecco tutti i protagonisti

di Floriana Ferrando

Bookmakers di tutto il mondo, unitevi: chi sarà il volto del cinema nell’anno appena cominciato? Mentre nelle sale stanno arrivando uno dopo l’altro alcuni dei più attesi blockbuster della stagione, c’è chi si diverte a ipotizzare quali saranno gli attori più impegnati sui set dei film. Insomma, quelli di cui fra qualche mese, a forza di vederli dappertutto, non ne potremo davvero più.

Le (aspiranti) star - Avete presente la rossa tutto pepe che comandava a bacchetta segretarie e stilografe all’interno degli uffici della Sterling Cooper nella serie tv Mad Men? Christina Hendricks si prepara a fare il salto di qualità. E per farlo si munisce di una bella dose di olio di gomito e riflettori: nel 2014 sono ben cinque i film in uscita che la vedranno fra i protagonisti. Eccola apparire in ‘God’s Pocket’, nell’adattamento cinematografico del romanzo di Gillian Flynn, ‘ Dark Places - Nei luoghi oscuri’, e in una versione tutta inedita in ‘Measure of a Man’. Ma la vera rivelazione dell’attrice si avrà sul set di ‘A Book of Common Prayer’, dove vestirà il ruolo di co-protagonista insieme alla collega Allison Janney. Come lei, anche Michael Kenneth Williams punta al grande schermo, saltando dal set delle serie tv The Wire e Boardwalk Empire al ruolo di RoboCop nel remake atteso per il prossimo febbraio e a quello del vampiro protagonista di ‘The Sweet Blood of Jesus’ di Spike Lee. Se questo non bastasse, sarà impegnato anche nel thriller ‘ Anesthesia’ con Kristen Stewart e Glenn Close e nel thriller ‘Kill the Messenger’.

Guarda il trailer di RoboCop



La corsa al successo fa gola a molti, Elizabeth Banks compresa. L’attrice e regista americana è già nota al pubblico per avere interpretato diversi ruoli in film minori, ma a portarla alle luci della ribalta ci ha pensato recentemente il film ‘ Hunger Games: La ragazza di fuoco’, dove l’attrice veste i panni dell’odiosa Effie Trinket. Le occasioni per farsi notare quest’anno non le mancheranno: sarà protagonista in ‘Little Accidents’, ‘Every Secret Thing’ e in ‘Walk of Shame’. Chissà se questa volta riuscirà a sfondare… A farle concorrenza ci sarà l’ultima Bond girl, l’ucraina Olga Kurylenko. Altro che pistole e inseguimenti mozzafiato, ad attenderla quest’anno c’è un ruolo romantico in ‘The Water Diviner’, uno horror in ‘Vampire Academy’ e molto altro. Tuttavia la “maledizione dello 007” non la abbandona: interpreterà un ruolo insieme all’ex agente segreto Pierce Brosnan in ‘November Man’.

Guarda il trailer di Vampire Academy




Gli intramontabili – Fra le nuove promesse del cinema fanno capolino i volti già consacrati di Hollywood, quelli che non ci pensano neppure a prendersi una pausa dal grande schermo. Lei ha già in attivo un Oscar come migliore attrice non protagonista vinto nel 2005 per la sua interpretazione nel film ‘Aviator’, eppure l’australiana Cate Blanchett non pare volere arrestare la sua scalata al successo. Sarà impegnata, fra gli altri, sul set di ‘ Lo Hobbit: Racconto di un ritorno’, di ‘ The Monuments Men’ di George Clooney e nel sequel ‘Dragon Trainer 2’. Non da meno Rosario Dawson: dal sequel di Sin City, ‘ Sin City: Una donna per cui uccidere’ a ‘Chavez’, sarà uno dei volti più presenti sulle locandine dei cinema. A far loro compagnia ci sarà l'attore James Franco che, fra i vari impegni cinematografici, presterà la voce a "Il piccolo principe" nell'adattamento cinematografico animato presto in uscita. Inoltre il 2014 sarà anche l’anno del grande ritorno di Benicio Del Toro che apparirà, fra gli altri, nel film targato Marvel ‘Guardiani della galassia’.

Guarda il trailer di The Monuments Men



E in Italia? C’è chi è pronto a scommettere su Matilde Gioli. La giovane protagonista de ‘ Il capitale umano’ di Paolo Virzì, appena uscito nelle sale, è da tenere d’occhio.