Domenica Comedy: risate, bugie e paradossi all'italiana

Inserire immagine
Carlo Verdone è tra i protagonisti di "Italians", in onda il 12 gennaio alle 21.00 su Sky Cinema Comedy

Ogni domenica del mese in prime time si ride su Sky Cinema Comedy con l'appuntamento post-festivo più scanzonato del palinsesto. Da Italians a Natale a New York a Io speriamo che me la cavo , in arrivo divertimento a profusione con i nostri connazionali

Nel 2002, in occasione dell'intervista di Alberto Pallotta a Mario Monicelli, il celebre regista ha dichiarato: Tutta la comicità da sempre, dalla nostra tradizione millenaria è sempre rivolta a questo, a ridere della morte, a ridere della malattia, della vecchiaia, della miseria, soprattutto della fame. Senza questi elementi, fame, morte, malattia e miseria, noi non potremmo far ridere in Italia.
Un'affermazione che risuona con vigore nelle pellicole realizzate nel Belpaese nell'immediato dopoguerra, da Poveri ma belli di Dino Risi (1956) a I soliti ignoti dello stesso Monicelli (1958).

A distanza di quasi sessant’anni, i temi cari alla comicità italiana vengono sapientemente mescolati per farsi specchio della realtà contemporanea, intrisa di paradossi, ipocrisie e schermaglie di potere.
Tra i protagonisti di questo rinnovato filone, l'attore romano Carlo Verdone, il quale, accanto a Sergio Castellitto e a Riccardo Scamarcio, guida lo spettatore in un viaggio alla scoperta dell’identikit, in chiave ironica, dell’italiano medio all’estero, nel film Italians, in onda domenica 12 gennaio alle 21.00 su Sky Cinema Comedy.

Domenica 19 gennaio sempre in prime time, è la volta del capolavoro Io speriamo che me la cavo, tratto dal bestseller scritto da Marcello D'Orta, scomparso di recente.
Nel romanzo, l'autore smaschera un Paese che aveva ancora bisogno di scolarizzazione, portando alla luce un mondo che faceva comodo tenere nascosto, come la polvere sotto il tappeto.
A Paolo Villaggio, nel cast della trasposizione cinematografica, è affidato il compito di condurre il pubblico nel cuore pulsante dell’Italia di periferia, dove riecheggia con forza l'innata comicità dei bambini.

Le risate proseguono con la scoppiettante banda di comici, capeggiata da Christian De Sica, nel cinepanettone Natale a New York, in onda domenica 26 gennaio alle 21.00. Nel film, accanto al figlio del grande Vittorio, Sabrina Ferilli, Elisabetta Canalis, Claudio Bisio e Fabio De Luigi.

Restando nella Grande Mela, ma allontanandoci dal filone tricolore, da non perdere l'esilarante appuntamento con Eddie Murphy, campione di risate in Vampiro a Brooklyn, il 19 gennaio alle 12.30 sempre su Sky Cinema Comedy.

Adam Sandler e Jack Nicholson sono, invece, i protagonisti di Terapia d’urto il 21 gennaio in prima serata. Nella pellicola di Peter Segal viene sviscerato il rapporto psicanalista-paziente, già sdoganato abilmente da Woody Allen.

Last but not least, il 28 gennaio alle 21.00, risate a profusione con Deuce Bigalow: puttano in saldo, in cui Rob Schneider veste i panni di un seduttore inesperto, arrivato in Inghilterra per frequentare una scuola per gigolò. Nel cast, Eddie Griffin e l’italianissima Elisabetta Canalis.

Fai il pieno di risate ogni domenica del mese su Sky Cinema Comedy!