In Darkness: quando il buio salva la vita

Inserire immagine
Una scena del film "In Darkness", in prima visione su Sky Cinema 1 HD mercoledì 29 gennaio

Il film che racconta dell’operaio fognario che nascose per più di un anno tante famiglie ebree nelle fogne per salvarle dal genocidio arriva in prima visione su Sky Cinema 1 HD mercoledì 29 gennaio .

Il buio non è sempre sinonimo di male.

Nel caso di In Darkness, per esempio, l’oscurità messa a titolo è sia la protagonista sia il deus ex machina che salverà tutti.
Si tratta dell’attesissima pellicola diretta dalla regista polacca Agnieszka Holland che racconta un episodio realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale, ossia la storia dell’operaio fognario che per quattordici mesi nascose diverse famiglie ebree nelle fogne per salvarle dallo sterminio nazista.

In prima visione su Sky Cinema 1 HD mercoledì 29 gennaio, il film è stato nominato come miglior film straniero ai Premi Oscar 2012 e ha ricevuto i favori di critica e pubblico, che all’unanimità lo hanno consacrato a capolavoro.

Tratto dal libro In The Sewers of Lvov di Robert Marshall, la pellicola si apre appunto a Lvov, in Polonia, nell'anno 1943.
Leopold Socha, operaio fognario di professione e lestofante per hobby, si destreggia tra il lavoro e i piccoli furtarelli per sbarcare il lunario.
Un ufficiale ucraino suo amico lo ingaggia per scovare alcuni ebrei che pare si siano nascosti nelle reti fognarie, assicurandogli un ottimo guadagno, così Leopold e il collega Szczepek Wróblewsk incominciano a rastrellare in lungo e in largo i condotti alla ricerca dei fuggiaschi.
Troveranno parecchie famiglie lì rifugiate ma, anziché denunciarle alla polizia, accetteranno la loro proposta: proteggerli e tenerli nascosti in cambio di una lauta ricompensa.

Una pellicola emozionante, una trama intensa e profonda, un cast eccezionale e una scrittura da chapeau, ecco alcuni degli ingredienti di prima scelta che rendono In Darkness un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon cinema e delle storie che raccontano stralci di macro-storia dell’umanità.

Non perdete In Darkness, in prima visione mercoledì 29 gennaio su Sky Cinema 1 HD.