C'è Abatantuono e la gente sta bene

Inserire immagine
Diego Abatantuono

Il 30 gennaio arriva al cinema La gente che sta bene e domenica 26  alle ore 21 Sky Cine News ne propone alcuni minuti in anteprima. Nell'attesa su Sky Cinema Comedy, a partire dalle ore 15.35 c'è tutto un pomeriggio con i film di Diego

di Fabrizio Basso

Una commedia amara, fatta di tradimenti e riappacificazioni, status sociali che crollano, famiglie perfette che si allontano ma sempre con le unghie pronte ad attaccarsi a ogni appiglio per non scivolare nell'anonimato. E nella vergogna. Questo, e molto di più, è La gente sta bene, il nuovo film di Francesco Patierno che ha per protagonisti Claudio Bisio, Margherita Buy ma soprattutto Diego Abatantuono. Aspettando di vederne, alle ore 21 su Sky Cinema 1 all'interno di Sky Cine News, alcuni minuti in anteprima c'è tutto un pomeriggio da trascorrere insieme ad Abatantuono, vedendo, o rivedendo, alcuni dei suoi film più celebri.

Si comincia alle ore 15.35 con Vacanze di Natale '90 con Abatantuono nei panni di Nick: ex proprietario di un modesto ristorante che lo ha rovinato economicamente, ha poi vinto quattro miliardi alle corse dei cavalli dove ha improvvisamente perso la voce nel gridare la sua gioia. Recatosi a Saint Moritz conosce l'elegante bionda Eliette, e riesce a conquistarla....e qui inizia una rutilante serie di gag e situazioni paradossali. Nel cast anche Massimo Boldi, Christian De Sica, Corinne Cley e Maria Grazia Cucinotta.

In Paparazzi, pellicola di Neri Parenti del 1998, Abatantuono è Ugo Conti detto King. Completano il poker di fotografi d'assalto Christian De Sica, Nino D'Angelo e Roberto Brunetti cui si aggiunge il pasticcione Massimo Boldi alias signor Bin.

E' del 2012 il film a episodi Buona giornata, sempre diretto da Carlo Vanzina. Diego Abatantuono è Romeo Telleschi, milanese trapiantato a Monopoli dopo il matrimonio. E' uno sfortunato rappresentante di domotica alle prese con conti che non quadrano e che lo portano a trascurare la famiglia. Ma quando inizia a stare più vicino ai figli gli si apre un mondo...

Prima di andare su Sky Cinema 1 per l'anteprima di La gente sta bene c'è ancora il tempo per godersi, alle ore 20.50 e sempre su Sky Cinema Comedy la Conversazione confidenziale con Diego Abatantuono, una occasione unica per conoscere meglio questo attore che ha dato lustro al cinema italiano.