Il ghigno di Jennifer Lawrence diventa un meme

Inserire immagine
L'attrice Jennifer Lawrence ai Golden Globe 2014 - Getty Images

Premiata ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista in American Hustle , la star è da giorni vittima dell’ironia degli utenti online. Complici il particolare abito che ha indossato per l’evento e la buffa smorfia immortalata dai paparazzi…

di Floriana Ferrando

Chi non ha mai sognato di indossare un abito da red carpet? Oggi per farlo basta un lenzuolo candido. L’abito firmato Christian Dior esibito dall’attrice Jennifer Lawrence durante gli ultimi Golden Globe Awards ha fatto il giro del mondo, complice l’impietoso paragone ad opera dell’ Enterteinment Weekly secondo cui l’abito assomiglierebbe a quello improvvisato dalla sirenetta Ariel nel celebre film Disney. Neppure il tempo di verificare l’effettiva somiglianza che ormai il tam tam in rete era partito. In un click gli utenti di Instagram e Twitter si sono trasformati in modelli e stilisti, creando con l’aiuto degli oggetti più improbabili il gemello low cost dell’abito dell’attrice.

Fashion meme – Nel famoso film di animazione, la sirenetta aveva utilizzato un po’ di stoffa e qualche centimetro di corda per realizzare il suo abito: in rete c’è chi ha fatto ricorso, invece, al piumone del letto. Confortevole, certo, ma sarà adatto alle calde temperature di Beverly Hills, dove si svolge abitualmente la cerimonia?



Neppure le celebrità si risparmiano. Colton Haynes, la star della serie tv Arrow, sfrutta l’occasione per mostrare online quanto sia ferrato nella recitazione, immedesimandosi alla perfezione nella collega. C’è da scommettere che oltre al look, ne vorrebbe imitare anche la carriera…



Anche i professionisti delle passerelle prendono parte al tormentone. È il caso del fashion blogger Bryanboy, noto volto del reality  America’s Next Top Model, che ha provato a mettersi nei panni (improvvisati) della Lawrence. Con tanto di sberleffo: “I love my new Dior dress!!!”, scrive. Insomma, la lenzuolo-mania sta contagiando tutti. Animali compresi, perché anche Fido vuole un look glamour.



Photobombing mania – Oltre all’abito, ad attirare l’attenzione del pubblico è stata la smorfia che Jennifer Lawrence ha esibito intrufolandosi sullo sfondo di una ripresa durante un’intervista della collega Taylor Swift. L’attrice ha la passione per il photobombing (nel gergo dello spettacolo, la mania di farsi immortalare in foto e riprese altrui)? Gli internauti non esitano ad accontentarla: online sono decine le immagini che la vedono fare capolino, con il suo ghigno inquietante, sui set dei più celebri film del grande schermo, da Titanic ai Pirati dei Caraibi. Compare anche  nelle occasioni più improbabili: sapevate che c’era anche lei quando il presidente Obama ha scattato il selfie dello scandalo ai funerali di Nelson Mandela? La Lawrence pare inarrestabile e spunta anche nei videogiochi: chissà se Super Mario sarebbe disposto ad abbandonare la principessa Peach per la talentuosa attrice. E ancora, eccola con i Beatles, nel bel mezzo di un match di rugby, e pure nell’ Ultima cena di Leonardo. D’altronde, che la Lawrence fosse un’artista eclettica lo pensavano già in molti…