Come trovare l'amore ai tempi dei social network

Inserire immagine
Amore oggi

Lunedì 10 va in onda su Sky Cinema 1 HD Amoreoggi, commedia prodotta dal collettivo Inception, in cui uno dei protagonisti si rivolge a Facebook per ritrovare la sua bella. Ecco qualche consiglio per fare conquiste online.

di Marco Agustoni

Lunedì 14 e venerdì 17 febbraio, rispettivamente su Sky Cinema 1 HD e su Sky Cinema Passion HD, potrete seguire le vicissitudini sentimentali dei protagonisti di Amoreoggi. La commedia girata dal collettivo Inception per Sky racconta diverse storie, ognuno con un suo tema. In una di queste, un giovane fotografo si innamora di una ragazza che intravede durante una festa di paese, ma non sa più come trovarla. Tra i  vari tentativi, si affida anche a Facebook. Ma è davvero possibile trovare l'amore in Rete o sui social network? Certamente. A patto di seguire una serie di piccoli accorgimenti.

Innanzitutto, restringete il campo. Il protagonista dell'episodio in questione aveva in mente una ragazza ben precisa, mentre è probabile che voi non abbiate le idee così chiare. Anzi. Muoversi del tutto a caso nell'oceano del web è un vero azzardo e c'è sempre il rischio di finire divorati da qualche mostro marino. Il primo passo, quindi, è targettizzare. Se partite con le idee un po' più chiare su cosa andate cercando, è probabile che lo troverete.

Ci sono tanti siti di appuntamenti, così come ci sono tanti social network dedicati agli incontri. Proprio in virtù della necessità di restringere il campo, scegliete bene i vostri strumenti. Inutile rivolgersi a servizi generici. Meglio piuttosto rivolgersi a quelli che sono già destinati a persone con un certo interesse. Orientamento sessuale, hobby, passioni sportive possono già costituire un buon filtro. Ad esempio, se vi piacciono i gatti potreste cercare la vostra anima gemella su Catmoji, il social dedicato agli amanti dei felini.

Una volta che avete scelto il campo di battaglia, il consiglio successivo è: pubblicizzatevi, ma con garbo. È ovvio che quando ci si presenta a delle persone nuove (soprattutto se si vuole fare colpo) si tenda a cercare di fare bella figura, mettendo in luce le proprie doti e i propri lati migliori. Ma siate onesti. Questo perché se anche in un primo momento mentire potrebbe portarvi dei risultati, sul lungo periodo vi metterà in seria difficoltà. Meglio quindi non sparare troppo in alto, se poi non si è in grado di reggere il colpo.

Il consiglio successivo è speculare a quest'ultimo: non credete a tutto quello che vi dicono e a tutto quello che vedete. Una volta che avete conosciuto qualcuno in Rete o su un social, cercare conferma di quanto sostiene non è un segno di sfiducia. Semplicemente, è una precauzione per evitare cantonate. Pensate all'assurda ma vera storia di Nev Schulman, protagonista del documentario Catfish, che pensava di avere trovato l'amore online e invece... ha trovato tutt'altro. Dalla sua esperienza ha addirittura tratto uno show tv per MTV in cui cerca di smascherare gli imbroglioni della Rete. Insomma, occhio a non abboccare!

Per finire, un ultima raccomandazione: siate pazienti. Mica si può pretendere di incontrare subito l'amore della propria vita. Preparatevi all'attesa, ai momenti di noia, agli abbagli e pure alle delusioni. Ma prima o poi, si spera, potrete dire che ne è valsa la pena. E al protagonista di Amore oggi come è andata la ricerca? Alla fine è riuscito a trovare la sua bella? Scopritelo lunedì 10 su Sky cinema 1 HD e venerdì 14 febbraio su Sky Cinema Passion HD!