Sky Cinema Oscar HD, un canale da premio

Foto: Getty Images

Dal 17 febbraio al 3 marzo Sky Cinema Hits (canale 304) cambia nome e dedica tutta la sua programmazione ai film che hanno fatto la storia degli Academy Awards, in attesa della diretta con la Notte degli Oscar 2014 di domenica 2 marzo.

L'attesissima serata di premiazione dell' 86a edizione degli Academy Awards si avvicina sempre di più: per prepararsi all'occasione, Sky ha deciso di fare sul serio, trasformando a partire dal 17 febbraio e fino al 3 marzo Sky Cinema Hits (canale 304) in Sky Cinema Oscar HD. La programmazione di questo canale da premio sarà dedicata a tutti i film che hanno fatto la storia degli Oscar, ma non soltanto. I migliori titoli saranno a disposizione anche su Sky OnDemand e Sky Go. Ecco che cosa ci aspetta.

Non solo film, dicevamo. E infatti dal 24 febbraio tutte le sere alle 21, in simulcast con Sky Cinema 1 HD (canale 301), andrà in onda l'edizione speciale di Sky Cine News Aspettando gli Oscar, che accompagnerà tutti gli appassionati di cinema fino al grande evento. E che evento! La Notte degli Oscar 2014 sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Cinema Oscar HD domenica 2 marzo a partire dalle 22.50: si comincia con il Red Carpet, per proseguire alle 2.30 di notte con la cerimonia di premiazione degli Academy Awards. Se non siete dei nottambuli, non preoccupatevi: la replica integrale della Notte degli Oscar sarà trasmessa lunedì 3 alle 10.30 del mattino. Inoltre, alle 21.10 andrà in onda una ricca sintesi con la versione internazionale della cerimonia.

Non solo i film, quindi, ma soprattutto i film. Perché come accennato prima la programmazione di Sky Cinema Oscar HD sarà dedicata alle pellicole premiate dall'Academy, tutte quante trasmesse in alta definizione. Si comincia in grande già il 17 febbraio, quando in prima serata andrà in onda L'ultimo imperatore, il capolavoro di Bernardo Bertolucci che nel 1988 si è aggiudicato ben nove Oscar. A seguire, per la prima volta su Sky Cinema, il Miglior documentario dell'edizione 2013, ovvero Sugar Man, in cui viene raccontata la storia del cantautore americano Sixto Rodriguez.

Dal giorno successivo, si procederà per temi con la messa in onda di alcuni dei migliori film premiati nelle singole categorie, fino alla Notte degli Oscar. Ecco, giorno per giorno, quali tematiche ci aspettano, con il relativo film in prima serata:


Lunedì 17 febbraio: Best of ( L'ultimo imperatore)

Martedì 18 febbraio: Canzone e colonna sonora ( Titanic)

Mercoledì 19 febbraio: Sonoro e montaggio sonoro ( Hugo Cabret)

Giovedì 20 febbraio: Sceneggiatura originale ( Django Unchained)

Venerdì 21 febbraio: Sceneggiatura non originale ( The Social Network)

Sabato 22 febbraio: Migliori attori protagonisti e non ( Lincoln)

Domenica 23 febbraio: Migliori attrici protagoniste e non ( Figli di un dio minore)

Lunedì 24 febbraio: Miglior film ( Non è un paese per vecchi)

Martedì 25 febbraio: Fotografia ( Incontri ravvicinati del terzo tipo)

Mercoledì 26 febbraio: Montaggio (Lawrence d'Arabia)

Giovedì 27 febbraio: Scenografia e costumi ( L'età dell'innocenza)

Venerdì 28 febbraio: Altri premi ( Tutto su mia madre)

Sabato 1 marzo: Miglior regia ( Vita di Pi)

Domenica 2 marzo: Vincitori 2013 ( Argo) + La Notte degli Oscar

Lunedì 3 marzo: Il meglio della Notte degli Oscar