Shirley Temple: addio a riccioli d'oro

Inserire immagine
shirley temple

L'attrice americana è morta nella sua casa di Woodsidein in California, per cause naturali, circondata da amici e familiari. Aveva 85 anni

È morta Shirley Temple. Nota in tutto il mondo per avere interpretato da bambina l'incantevole Riccioli d'oro, l'attrice aveva 85 anni. Nata a Santa Monica nel 1928 e soprannominata 'riccioli d'oro' per la bionda capigliatura mossa, negli anni '30 aveva portato sullo schermo una varietà di personaggi di bambine dolci e leziose, ma dotate di un acume e di una saggezza impressionanti per la loro età.

Il primo grande successo lo ottenne con il classico Riccioli d'oro di Irving Cummings (1935), che divenne poi il suo soprannome, Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937), Rondine senza nido (1938), La piccola principessa (1939). Negli ultimi anni di attività si era dedicata alla carriera di ambasciatrice degli Usa presso Onu, nel periodo in cui Ronald Reagan era presidente. La sua carriera politica era iniziata nel 1967, quando, abbandonato il cinema, si era candidata al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano.