Sky Cinema Oscar HD, un venerdì di successi già scritti

The Social Network

Il 21 febbraio il canale 304 di Sky manda in onda alcuni dei più celebri film che si sono aggiudicati l'Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale. Da Un posto al sole a The Social Network, scopri il programma.

Quanti capolavori del cinema sono stati tratti da libri, commedie, drammi teatrali oppure da sceneggiature già esistenti? Tantissimi. Eppure, il fatto di essere in qualche modo delle opere derivate, non li rende meno preziosi. E infatti l'Oscar alla Miglior sceneggiatura non originale, assegnato ai film il cui script è adattato a partire da un testo preesistente, è tra quelli che fanno più gola ai professionisti di Hollywood. Su Sky Cinema Oscar HD (canale 304), la giornata di venerdì 21 febbraio è dedicata proprio alle pellicole che si sono aggiudicate questo premio agli Academy Awards.

Per i più mattinieri, si parte alle 6.40 con Un posto al sole, film di George Stevens con la divina Elizabeth Taylor e Montgomery Cliff, sceneggiato da Harry Brown e Michael Wilson a partire dal libro Una tragedia americana di Theodore Dreiser. Ma non preoccupatevi se per caso non aveste sentito (o aveste finto di non sentire) la sveglia: questo classico del 1951 verrà riproposto altre due volte nel corso della giornata.

Argo di Ben Affleck, tratto dal libro autobiografico di Tony Mendez, scritto assieme a Matt Baglio, in cui l'ex agente CIA racconta della fantasiosa missione segreta con cui riportò negli Stati Uniti un gruppo di suoi concittadini bloccati in Iran. Non è un paese per vecchi, sceneggiato dai fratelli Joel ed Ethan Coen dall'omonimo romanzo dell'ormai strafamoso Cormac McCarthy. Kramer contro Kramer, successone di Robert Benton, adattato dallo stesso regista a partire dal libro di Avery Corman. Questi sono solo alcuni dei titoli in onda venerdì 21 febbraio su Sky Cinema Oscar HD.



La prima serata è invece affidata a The Social Network di David Fincher: la storia del creatore di Facebook Mark Zuckerberg è stata intessuta con sapienza dallo sceneggiatore Aaron Sorkin, avendo come base il libro Miliardari per caso di Ben Mezrich. Anche in questo caso, come in quelli sopra citati, senza un buon punto di partenza, oggi non avremmo un ottimo film. Ecco la programmazione completa della giornata:

UN POSTO AL SOLE di G. Stevens

THE SOCIAL NETWORK di D. Fincher

ARGO
di B. Affleck

NON È UN PAESE PER VECCHI
di E. Coen, J. Coen

TITANIC
di J. Cameron

L'ULTIMO IMPERATORE
di B. Bertolucci

THE SOCIAL NETWORK di D. Fincher (ore 21.10)

ARGO di B. Affleck

KRAMER CONTRO KRAMER di R. Benton

DA QUI ALL'ETERNITÀ di F. Zinnemann