Sky Cinema Oscar HD, editing e passione

Lawrence d'Arabia

Mercoledì 26 febbraio sul canale dedicato agli Academy Awards vanno in onda alcuni dei più memorabili film premiati con l’Oscar per il Miglior montaggio, da The Social Network a Lawrence d’Arabia. Scopri le pellicole in programma.

Mercoledì 26 febbraio, a partire dalla prima mattina fino a notte fonda, su Sky Cinema Oscar HD (canale 304) andranno in onda alcuni storici film insigniti agli Academy Awards con il premio per il Miglior montaggio. D’altronde l’editing, l’arte di tagliare, selezionare e accostare i frammenti di una pellicola, fino a farle assumere il ritmo desiderato, è una componente fondamentale di qualsiasi opera cinematografica.

Si comincia alle 8.15 con The Social Network, film di David Fincher che ha visto Kirk Baxter e Angus Wall trionfare ai premi Oscar del 2011 all’interno della categoria dedicata al montaggio. A seguire Argo, Da qui all'eternità e altri esempi di come un editing sapiente possa dare tutta un’altra impronta a una storia.

In prima serata andrà in onda Lawrence d’Arabia, kolossal epico che vede Peter O’Toole nei panni di Thomas Edward Lawrence, avventuriero ricordato per essere stato tra i capi della rivolta araba di inizi ‘900. Il film di David Lean si aggiudicò ben 7 premi Oscar nel 1963: tra questi, figura quello assegnato a Anne V. Coates per il Miglior montaggio.

Ecco il programma completo di martedì 26 febbraio realtivo ai film premiati per il Miglior montaggio:

8.15 THE SOCIAL NETWORK di D. Fincher

10.15 ARGO di B. Affleck

12.15 DA QUI ALL’ETERNITÀ di F. Zinneman

17.00 WITNESS – IL TESTIMONE di P. Weir

18.55 THE SOCIAL NETWORK di D. Fincher

21.10 LAWRENCE D’ARABIA di D. Lean

00.50 DA QUI ALL’ETERNITÀ di F. Zinneman

03.15 UN POSTO AL SOLE di G. Stevens