La swag bag 2014: ecco i regali per i candidati agli Oscar

Inserire immagine
Getty Images

Come ogni anno gli sponsor fanno a gara per riempire la borsa dei candidati di regali per promuovere prodotti, location e servizi. Quest'anno ci saranno 55mila dollari di beni (a testa), da trattamenti di bellezza di lusso a una Spa casalinga

di Eva Perasso

La chiamano, non a caso, la “swag bag”, la borsa del malloppo, la refurtiva fortunata e consolatoria per tutti gli attori e i tecnici che hanno avuto una nomination agli Oscar 2014 e poi non arrivano al premio. Vale ogni anno di più, anzi il suo contenuto, sommato voce per voce, oscilla come quello della Borsa, questa volta con la B maiuscola. Qualche anno fa era scesa anche a 30 mila dollari, lo scorso anno ne valeva quasi 50, per il 2014 i conti parlano addirittura di un contenuto totale del valore di 55mila dollari, ovvero 40mila euro, mentre alcune fonti sostengono che sia anche di 80mila dollari (58mila euro).
Ma valore a parte, la strategia di marketing che negli ultimi 15 anni ha voluto riempire di doni gli attori, per dare visibilità ai prodotti più strani e diversi, continua a funzionare. Perché, vuoi per la stranezza del suo contenuto, vuoi per incarnare i desideri dei vip, la borsa piace, e se ne parla moltissimo. Tanto che aziende di tutto il mondo fanno a gara per essere nella lista dei desideri della borsetta magica e consolatoria.

Dai capelli all’inguine, trattamenti speciali molto molto cari - Nemmeno a dirlo, il contenuto più strano è quello che conquista i titoli dei magazine: per il controvalore di 2700 dollari (1950 euro circa), quest’anno i nominati avranno a disposizione il trattamento “O-Shot”, Orgasm shot, studiato per ringiovanire il pavimento pelvico e la vagina, e combattere così disfunzioni sessuali ed eventuali problemi di incontinenza nelle donne. Guarda caso si tratta della stessa società che lo scorso anno propose in dono agli attori il chiacchierato lifting del vampiro, siringhe di sangue per riempire le rughe del viso, con risultati a dir poco miracolosi. Di maggior valore è invece il trattamento adatto agli attori maschi, per trapiantare i capelli dove iniziano a sfoltirsi: la procedura – effettuata da un robot - costa 16mila dollari (quasi 12mila euro), ma per i candidati è compresa nel pacchetto regalo. Mentre per qualche migliaio di euro in meno, riceveranno anche un kit per montare in casa una vera Spa ed effettuare bagni di vapore e trattamenti di aromaterapia, controllati da un sistema tecnologico di ultima generazione.

Viaggi da sogno in tutto il mondo – A far sognare sono poi i viaggi: ve ne sono da mille e una notte e comprendono itinerari in ogni angolo del mondo. Si passa da un resort da sogno sulle spiagge di Kauai, alle Hawaii, a una struttura super lusso tra foresta pluviale e spiaggia in Messico, fino ad avventure più movimentate come l’escursione sul treno di lusso che si arrampica sulle Rocky Mountains in Canada. I due pacchetti turistici più cari di quest’anno, sono un tour del Giappone da 15mila dollari (quasi 11mila euro) e una Las Vegas senza segreti da 9mila dollari (6500 euro).

Tutti pazzi per le buone azioni – Sfruttando il noto amore delle celebrities per la beneficenza e le buone azioni, la swag bag anche quest’anno contiene voucher a rappresentare donazioni particolari. La più facoltosa è dedicata agli animali abbandonati e ai loro centri di raccolta: sono 10mila dollari (7mila euro) in buoni pasto per i quattro zampe, da attribuire all’ente preferito dalle star. Chi un cagnolino lo ha e lo custodisce gelosamente in una borsa griffata, può sottoporlo a un altro regalo: trattamenti per aumentare felicità e gioia di vivere dell’animale, con spray e altre tecniche speciali. Per chi invece ama soprattutto la natura, vi è anche un certificato che testimonia di aver adottato una pianta di acero e la possibilità di riceverne direttamente a casa i frutti: dallo sciroppo per le ciambelle alle salse per condire le verdure.