Il lato positivo, ovvero L'orlo argenteo delle nuvole

Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ne Il lato positivo

Il film che è valso il premio Oscar a Jennifer Lawrence e che sarà trasmesso lunedì 10 marzo in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD è tratto da un romanzo del 2008 di Matthew Quick, che da noi è stato pubblicato con un nome a dir poco evocativo.

Lunedì 10 marzo alle 21.10 andrà in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) Il lato Positivo, film di David O. Russell che l'anno scorso si è aggiudicato ben otto nomination agli Oscar e che è valso a Jennifer Lawrence la statuetta come Miglior attrice protagonista. Tra i premi per cui era in lizza c'era anche quello per la Miglior sceneggiatura non originale, perché la pellicola era tratta da un romanzo del 2008.

Il romanzo in questione è l'opera prima di Matthew Quick, scrittore classe 1973 che in Italia non è ancora molto conosciuto, ma che gode ormai di grande popolarità negli Stati Uniti (e non solo) e che da allora ha pubblicato altri quattro libri. Negli States l'opera si chiama allo stesso modo del film, ovvero The Silver Linings Playbook, mentre da noi è arrivata nelle librerie con un titolo differente da Il lato positivo, in un certo senso più evocativo.

L'orlo argenteo delle nuvole. Con questo titolo è stato pubblicato in Italia da Salani The Silver Linings Playbook, da cui è tratta la storia di Pat e Nikki che viene raccontata nel film di David O. Russell. Che siate di quelli che preferiscono prima leggere il libro per vedere il film, o viceversa di quelli che prima si guardano il film per poi prendere il libro, il consiglio è di non lasciarsi scappare nessuno dei due. In tv, l'appuntamento è lunedì 10 marzo in prima serata su Sky Cinema 1 HD.