La spada nella roccia: la nascita del mito di Excalibur

Inserire immagine
Semola in un'immagine tratta da "La spada nella roccia", in onda il 15 febbraio alle 21.00 su Sky Cinema Family. © Disney. All Rights Reserved.

Il consueto appuntamento di Sky Cinema Family dedicato al magico mondo Disney ospita uno dei classici di animazione più amati sabato 15 marzo alle 21.00 . Per la prima volta su Sky Cinema sbarcano le avventure di Semola, mago Merlino e il gufo Anacleto

Nel 1938 l'autore britannico Terence Hanbury White scrive The Sword in Stone ( La spada nella roccia), romanzo del ciclo arturiano, facente parte della tetralogia Re in eterno. Il libro si concentra sulla fanciullezza di Re Artù, combinando sapientemente elementi di leggenda, storia, fantasia e commedia.

Da quel romanzo la Walt Disney Productions nel 1963 adatta la storia per il film di animazione diretto da Wolfgang Reitherman.
Si tratta del diciottesimo classico Disney in ordine cronologico e l'ultimo ad essere uscito prima della morte di Walt Disney.

La storia è ambientata nel VI secolo in Inghilterra, patria del re Uther Pendragon, il quale, non lasciando eredi, condanna la terra ad anni di lotte intestine. D'un tratto "la spada nella roccia" (battezzata Excalibur) fa la sua apparizione a Londra con una scritta alquanto eloquente: chi fosse riuscito ad estrarla sarebbe diventato di diritto re d'Inghilterra.
Nessuno riesce nell'impresa e il territorio inglese è condannato ad attraversare secoli bui.

Molti anni dopo, viene introdotto Semola, giovane sguattero di appena dodici anni, la cui vita verrà rivoluzionata dall'incontro con mago Merlino, che si incarica di guidare il ragazzo verso il suo destino: diventare il grande Re Artù.
Ad accompagnarlo nelle sue imprese, il fedele gufo Anacleto, mentre tra gli antagonisti incontrati è impossibile non citare la malefica Maga Magò, acerrima nemica di Merlino, dal carattere euforico e imprevedibile.
Tra pozioni, mirabolanti avventure e sfide emozionanti, in arrivo una pellicola destinata ad appassionare proprio tutti, grandi e piccini!

Il 15 marzo alle 21.00 su Sky Cinema Family
, all'interno del magico spazio Disney Cinemagic, arriva uno dei classici di animazione più guardati e apprezzati di sempre: La spada nella roccia.