Stanley Kubrick, quello Stranamore per il cinema

Peter Sellers in uno dei suoi ruoli ne Il dottor Stranamore

Venerdì 7 marzo, in occasione del 15° anniversario della sua scomparsa, Sky Cinema Classics HD manda in onda una delle pellicole più conosciute del geniale e controverso regista, ovvero Il dottor Stranamore.

Oggi, se parli di Stranamore, in molti pensano che tu stia alludendo a una popolare trasmissione televisiva di qualche anno fa, in cui Alberto Castagna andava in giro per l'Italia in camper cercando di accoppiare ragazzi e ragazze in cerca di affetto. Chissà cosa ne penserebbe Stanley Kubrick, autore dello Stranamore originale, uscito nelle sale cinematografiche esattamente cinquant'anni fa...

Del resto la sua pellicola, il cui nome per esteso è Il dottor Stranamore - Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, è di tutt'altro tenore. Un'ottima occasione per rinfrescare la memoria e scacciare i ricordi di melensi programmi tv arriva grazie a Sky Cinema Classics HD (canale 315), che venerdì 7 marzo, in occasione del 15° anniversario della scomparsa di Stanley Kubrick, manderà in onda alle 19.20 proprio questo bizzarro e geniale film.

Girato nel pieno degli anni della Guerra Fredda, Il dottor Stranamore gioca sull'ansia (all'epoca molto concreta) di una possibile battaglia nucleare tra le due superpotenze di allora, ossia Russia e Stati Uniti: nel film un generale USA fin troppo zelante è pronto a sferrare un attacco atomico contro l'URSS, per sventare un presunto piano di sabotaggio sovietico. A cercare di evitare il disastro è lo stesso Presidente degli Stati Uniti, in una vera e propria corsa contro il tempo.

Irriverente e sregolato, Il dottor Stranamore è uno dei film meno controllati, ma allo stesso tempo più riusciti di Stanley Kubrick. A contribuire alla qualità della pellicola concorre anche l'ottimo cast, in cui spicca uno straordinario Peter Sellers in ben tre ruoli differenti, tra cui per l'appunto quello dell'ormai leggendario dottor Stranamore. Imperdibile!