Il sole dentro: quando il viaggio significa speranza

Inserire immagine
Una scena del film Il sole dentro, in prima visione su Sky Cinema Passion giovedì 20 marzo

Mercoledì 19 marzo alle 21.00 arriva su Sky Cinema Passion in prima visione il film diretto da Paolo Bianchini che è stato acclamato al Giffoni Film Festival. Tratto da una storia vera, ecco la pellicola che ha commosso tutti

Due viaggi il cui fil rouge è la speranza.
Due continenti tanto distanti quanto diversi, l’Europa e l’Africa.
Proprio il tema della speranza e questi due luoghi diametralmente opposti sono i protagonisti del film Il sole dentro, in onda mercoledì 19 marzo in prima visione su Sky Cinema Passion.
La pellicola diretta da Palo Bianchini e presentata al Giffoni Film Festival, in occasione del quale è stata pluripremiata, ha commosso tutto il pubblico con le due struggenti storie che narra delicatamente e quasi sottovoce.

Due viaggi distanti nel tempo, il primo quello che compiono Yaguine e Fodè, due ragazzi della Guinea che si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles nella speranza di riuscire a consegnare ai membri responsabili dell’Europa una lettera che hanno scritto a nome di tutti i bambini africani.
Non si tratta certo della letterina a Babbo Natale di un bambino fortunato che vive in Europa, in una famiglia abbiente e in una società ricca: la lettera di Yaguine e Fodè chiede “regali” che nel Vecchio Continente diamo troppo spesso per scontati, ossia scuole, cibo e cure mediche.
Il loro viaggio s’incrocerà dieci anni più tardi con quello di altri due ragazzini, Thabo e Rocco, rispettivamente un tredicenne immigrato originario di N’Dula, villaggio africano sperduto che nemmeno lui sa dove si trovi, e un quattordicenne di Bari.
Entrambi sono vittime del mercato dei bambini calciatori, da cui cercano di fuggire. Ce la faranno con un viaggio estremo che li porterà ad attraversare il deserto e a vivere al limite per mesi.
Riusciranno alla fine a raggiungere il villaggio di N’Dula?

Un appuntamento da non perdere con una pellicola acclamata dal pubblico ed encomiata dalla critica. Un film che emoziona e al contempo riesce a divertire, un’avventura al contempo commovente ed esaltante, due viaggi che non solo portano lo spettatore europeo in luoghi lontani ed esotici, ma gli fa anche capire quanto è fortunato.

Non perdete Il sole dentro, in onda mercoledì 19 marzo in prima visione su Sky Cinema Passion.