Catwoman

Inserire immagine
Catwoman © Warner Bros.

Agile, sensuale, ma soprattutto micidiale. A volte nemica, a volte alleata di Batman, la misteriosa Donna Gatto è diventata una delle più amate supereroine, tanto da ottenere un film tutto suo.

Nome: Selina Kaye

Nome da supereroe: Catwoman

Segni particolari: Sensuale, agile e soprattutto graffiante.

Nemici: Ogni tanto Batman, ogni tanto il villain di turno.

Ci sono tante supereroine, eppure è innegabile che (almeno per ora) l'universo dei supereroi sia ancora in prevalenza al maschile. È in questo contesto "ostile" che Catwoman, la Donna Gatto, è riuscita comunque a graffiare il cuore del pubblico e diventare uno dei personaggi più amati della DC Comics.

Non sono infatti tante le supereroine che sono riuscite a ritagliarsi un film tutto per sé: Catwoman ce l'ha fatta, con un lungometraggio in cui la impersona la bellissima Halle Berry. Ma al cinema la Donna Gatto ha anche avuto il volto di Michelle Pfeiffer in Batman Returns e di Anne Hathaway ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Ma da dove sgattaiola fuori Cat Woman? Selina Kaye, creata come Batman da Bob Kane e Bill Finger, è una vera e propria veterana a fumetti, perché la sua prima apparizione risale addirittura al 1940. La sua straordinaria agilità le è servita per lo più a compiere furti impossibili, ma col tempo da rivale dell'Uomo Pipistrello si è ritrovata spesso a essere sua alleata.