Superman

Inserire immagine
Superman © Warner Bros.

Proveniente dal pianeta Krypton, dotato di una forza straordinaria e in grado di volare, Clark Kent è il supereroe per eccellenza, protagonista di innumerevoli fumetti, serie tv e pellicole cinematografiche.

Nome: Kal-El. Ma sulla Terra tutti lo chiamano Clark Kent

Nome da supereroe: Superman

Segni particolari: Fortissimo. Ma anche il costume azzurro con mantello rosso non passa inosservato. Oh, e poi sa volare.

Nemici: il suo arcinemico è senza dubbio Lex Luthor.

Superman, il supereroe per eccellenza, il cui nome è diventato sinonimo di uomo straordinario. Superman, ovvero superuomo. Lo dice anche il nome. Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, fa la sua prima comparsa nel 1938 su un albo della DC Comics, di cui diventa la punta di diamante assieme al più cupo Batman.

Nato su Krypton con il nome di Kal-El, il piccolo Superman viene portato sulla Terra dal padre Jor-El poco prima della distruzione del suo pianeta natale , per poi essere trovato da una coppia di umani. Jonathan e Martha Kent allevano il piccolo e gli danno il nome di Clark. Ben presto, però, si accorgono che il loro figlio adottivo è dotato di una forza sovrumana, ha la vista a raggi X, un udito straordinario ed è in grado di volare. Solo un elemento misterioso, la kryptonite, è in grado di annullare i suoi poteri. Poteri che il supereroe deciderà di mettere al servizio della giustizia.

Nella storia di Superman ci sono una serie infinita di fumetti, numerose serie televisive (tra cui la recente Smallville) e vari adattamenti cinematografici, tra i quali spiccano i quattro film con protagonista il compianto Christopher Reeve, ma anche il recente L'uomo d'acciaio, diretto da Zack Snyder. Prossimamente Superman tornerà su grande schermo per una sfida epica in Batman vs Superman.