Hellboy

Inserire immagine
Hellboy

Nato dalla fantasia di Mike Mignola, il demone burbero è il miglior agente del Bureau of Paranormal Research, per conto del quale va a caccia di mostri assieme ai suoi amici Abe e Liz.

Nome: Anung Un Rama. Altresì noto come Red.

Nome da supereroe: Hellboy

Segni particolari: Ha le corna tagliate. Certo, anche il fatto in sé che abbia le corna non è proprio normale. Se poi aggiungete che è tutto rosso, non dovreste faticare a riconoscerlo.

Nemici: I mostri. Ma solo quelli cattivi.

Hellboy è brutto forte. Beh, per forza: Hellboy è un demone. Il suo nome di "battesimo" sarebbe Anung Un Rama, evocato dallo stregone russo Rasputin (in teoria defunto nel 1916) per conto delle SS sul finire della Seconda Guerra Mondiale, ma strappato alle loro grinfie dal professor Bruttenholm, che da allora lo ha cresciuto come un figlio.

Pur essendo un demone Hellboy, per gli amici Red, diventa il miglior agente del segretissimo Bureau of Paranormal Research and Defense, il dipartimento incaricato di indagare sui casi soprannaturali (e, se necessario, di prendere a calci mostri di varie forme e dimensioni). Lo accompagnano nelle sue avventure l'uomo-pesce Abe e la pirocinetica Liz.

La genesi fumettistica di Hellboy è piuttosto recente: lo ha infatti creato Mike Mignola nel 1993 per la casa editrice Dark Horse. Da allora il demone buono ha raggiunto la fama mondiale, anche grazie alla serie di film diretti da Guillermo Del Toro, in cui lo interpreta il grandissimo (e in questo caso truccatissimo) Ron Perlman.