Le avventure di Taddeo l'Esploratore: sognando Indiana Jones

Inserire immagine
Un'immagine tratta dalla locandina di "Le avventure di Taddeo l'Esploratore", in onda in prima tv il 4 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D). © El Toro Pictures - Lightbox Entertainment - Ikiru Films - Telecinco Cinema - Telefónica Producciones. All Rights

Il 4 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D) andrà in onda lo spassoso lungometraggio che ha vinto in patria tre premi Goya, tra cui Miglior Film di Animazione. Protagonista un buffo personaggio alla ricerca del tesoro degli Inca

Realizzato dalla squadra di animatori guidata dallo spagnolo Enrique Gato, Le avventure di Taddeo l'Esploratore racconta la bizzarra storia di uno spensierato muratore che da piccolo sognava di diventare un famoso esploratore: per una singolare coincidenza si troverà a prendere il posto del professor Humbert del Metropolitan Museum di Chicago nella spedizione alla ricerca della città perduta di Paititi e del tesoro degli Inca. Ma non sarà solo in questa impresa: infatti, ad accompagnarlo, l'inseparabile cane Jeff, il pappagallo muto Belzon e la coraggiosa archeologa Sara.

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mondo, che ha il sapore della rivalsa su un'esistenza contrassegnata da sudore e sacrifici.
Infatti, il personaggio creato da Gato è un orfano che sorride alla vita, perché non ha mai smesso di fantasticare e di fare progetti. Le sue scoperte non valgono quasi mai nulla agli occhi degli altri ma si rivelano d'importanza fondamentale per la sua esistenza: è accaduto quando, da piccolo, ha dissotterrato nel giardino di casa un oggetto del padre e avverrà al termine di questa avventura, in mezzo a reperti preziosi intrisi di cultura precolombiana.
Difficile non scorgere in Taddeo un richiamo al personaggio di Indiana Jones, interpretato magistralmente da Harrison Ford. E, sulla stessa scia, il corpo sinuoso dell'impavida archeologa Sara sembra ricalcare quello della splendida Angelina Jolie.

Primo titolo di animazione prodotto da Telecinco Cinema, il lungometraggio ha vinto in patria tre premi Goya come Miglior Film di Animazione, Sceneggiatura Non Originale e Regista Esordiente.

Non perdere l'appuntamento con Le avventure di Taddeo l'Esploratore il 4 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D).