Attori con la stoffa del supereroe

Inserire immagine
© Warner Bros. Pictures

Sino  al 5 maggio su Sky Cinema Heroes saremo faccia a faccia con i migliori eroi di cinema e fumetti. Ecco una infografica che mostra quali volti di Hollywood hanno vestito i panni di Batman, Superman, Wolverine

di Floriana Ferrando

Calzamaglia alla mano e superpoteri in tasca: quali sono gli attori che hanno prestato più spesso il volto ai supereroi dei fumetti finiti sul grande schermo? Da Christian Bale a Hugh Jackman, passando per Robert Downey Jr., a metterli in fila ci pensa un’ infografica pubblicata sull’Empire Online.

Wolverine Vs. Iron Man – Scontro fra supereroi in vista per accaparrarsi il titolo di attore più (super)eroico di Hollywood: Robert Downey Jr. e Hugh Jackman si contendono lo scettro con sette apparizioni ognuno nei panni di un eroe dei fumetti. Il ruolo di Iron Man ormai è suo: Robert Downey Jr. ha impersonificato il personaggio Marvel la prima volta nel 2008 e poi non ha più abbandonato l’armatura rossa e gialla dell’eroe, comparendo anche nei due capitoli successivi di Iron Man e in The Avengers, nel 2013. Quest’ultima pellicola ha avuto un tale successo che la Marvel è già pronta a mettere davanti alla cinepresa due sequel, il primo - The Avengers: Age of Ultro - uscirà in Italia a maggio. Con la partecipazione dell’attore americano, ovviamente.



Non è da meno Hugh Jackman che anche lui per sette volte si è ritrovato nei panni (una tutina gialla per la precisione) del temibile Wolverine. La prima apparizione risale al 2000 con X-Men, fino ad arrivare al più recente X-Men: Giorni di un futuro passato, passando per Wolverine: L'immortale, X-Men: L'inizio, X-Men: Le origini – Wolverine, X-Men: Conflitto finale e X-Men 2. Tuttavia l’attore australiano si prepara a deporre… gli artigli di adamantio: è notizia di pochi giorni fa che Jackman ha dichiarato che passerebbe volentieri il testimone al giovane e promettente Channing Tatum.



Superman e Batman – Ma che supereroi sono se non "volano"? Grande onore per Christian Bale capace di interpretare l’ Uomo Pipistrello (per tre volte) e mettersi al volante della Batmobile: eccolo agli esordi in Batman Begins, a cui sono seguiti altri appuntamenti imperdibili come Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Anche Christopher Reeve ha solcato i cieli indossando in ben quattro occasioni il mantello rosso di Superman.



Nick Fury e gli altri – Ricordate Nick Fury, la spia segreta inventata dalla Marvel? Sul grande schermo ha gli occhi mori di Samuel L. Jackson: la prima interpretazione risale al 2008, nel film Iron Man, fino al più recente Captain America - The Winter Soldier, per un totale di sei apparizioni. E ancora, Henry Cavill ha esordito l’anno scorso come L’uomo d’acciaio, mentre l’Uomo Mascherato ha il fascino di Billy Zane.