Epic - Il mondo segreto: arriva la favola "dal cuore green"

Inserire immagine
Un'immagine tratta da "Epic - Il mondo segreto", in onda il 22 aprile alle 21.10 in simulcast con Sky 3D - 20th Century Fox

In occasione della 44.ma Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D) trasmetterà alle 21.10 in prima tv il film di animazione ambientatato tra i boschi minacciati dalle forze del male. Tra i doppiatori Pitbull e Beyoncé

Il cinema di animazione, forte di una sempre maggiore eccellenza visiva, inizia a piegarsi alle esigenze di contenuti attuali e impegnati.
Brilla di argomenti ecologisti l'ultima pellicola d'animazione diretta da Chris Wedge, noto regista de L'era glaciale e Rio (2011) prodotta dalla 20th Century Fox, in collaborazione con i Blue Sky Studios.
Epic - Il mondo segreto, etichettato come favola ambientalista, è una storia fantastica collocata su un piano di concreta urgenza tematica.
Il film trae ispirazione dal libro The Leaf Men and The Brave Good Bugs di William Joyce. L'autore, impegnato nella letteratura d'infanzia, ancora una volta ci catapulta in un mondo al di là dell'immaginazione. Un mondo epico popolato da piccoli eroi, a misura di bambino, ma che strizzano l'occhio anche a un pubblico più adulto, capace di emozionarsi di fronte a una storia ben scritta e realizzata anche meglio, grazie all'impatto visivo del 3D.

La pellicola declina l'eterna lotta tra il bene e il male in uno scenario popolato da boschi: una lotta che vede contrapporsi le forze della vita e quelle della decomposizione. Forze impavide, col volto di ometti, padroni della natura. Un viaggio in un regno magico, nel quale la magia più grande è rappresentata dalla vita.
A farci strada in questa nuova dimensione è l'adolescente Mary Katherine. Alla morte della madre, la ragazza torna nella casa dove ha trascorso l'infanzia. Lì ritrova il padre, il Professor Bomba, una sorta di "scienziato pazzo", convinto dell'esistenza di una società di piccoli esseri che vivono nella foresta e ne governano l'ecosistema.
Osteggiato da tutti e creduto un visionario dalla comunità (perfino dalla figlia), avrà l'opportunità di riscattarsi.

Infatti lo scetticismo di Mary Katherine viene demolito da un evento che, come un fulmine, le piomba addosso. La ragazza viene rimpicciolita, risucchiata e catapultata in un mondo fantastico, in perfetto stile Alice nel paese delle meraviglie.
In questo nuovo micro-cosmo, la fanciulla ha modo di verificare con i suoi stessi occhi l'esistenza di minuscoli personaggi che vivono e si muovono in maniera accelerata: i Leafmen (gli Uomini Foglia), la Regina Tara, Ronin, Nod, Mub e Grub.

Tra i doppiatori originali, le voci illustri di Amanda Seyfried, Beyoncé Knowles, Colin Farrell, Pitbull e Jason Sudeikis.
Il 22 aprile alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1 (simulcast Sky 3D) va in onda il film di animazione dal cuore 'green'. L'occasione è presto detta: si celebra la 44.ma Giornata Mondiale della Terra: un evento troppo importante per non essere festeggiato con una pellicola ad hoc!
N. B. Lo stesso giorno, dalle 13.25, date un'occhiata alla programmazione speciale offerta da Sky Cinema Family, dedicata all'ambiente e agli animali.