In viaggio con Margherita Buy

Inserire immagine
Un'immagine di Margherita Buy protagonista del film di Maria Sole Tognazzi "viaggio sola"

Maria Sole Tognazzi dirige l'attrice romana, che interpreta una quartantenne single sempre in viaggio, tra hotel di lusso, e pochi rapporti umani. Nel cast Anche Stefano Accorsi. In onda su Sky Cinema 1, in prima visione, venerdì 25 aprile alle 21.10

Famiglie felici, famiglie allargate, separate, qualche volte disperate: nei film italiani molto spesso sono il fulcro della narrazione, quasi sempre protagoniste, non importa come esse siano. Tuttavia è molto raro che il cinema nostrano punti la sua attenzione su un fenomeno che rappresenta quasi il 20% della popolazione italiana: i single.

Proprio su questo tipologia di persone, Maria Sole Tognazzi ha voluto puntare il suo obiettivo scrivendo assieme ad Ivan Cotroneo e Francesca Marciano “Viaggio sola” di cui è protagonista una quarantenne single e senza figli che svolge un lavoro inedito per il cinema: quello d’ispettrice di alberghi in incognito.

Protagonisti del film è Irene (Margherita Buy), una donna che ha superato i quarant’anni, senza marito e senza figli e soprattutto con un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l’ospite a sorpresa, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea (Stefano Accorsi).

Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza.