Un giorno devi andare: in viaggio tra favelas e natura

Inserire immagine
Uno scatto tratto dalla locandina di "Un giorno devi andare", in onda il 17 aprile alle 21.00 su Sky Cinema Cult - foto di BIM Distribuzione

Lo sciabordio di una barca sul fiume e la dolorosa peregrinazione di una donna tra i villaggi indios sono alcuni degli elementi presenti nel film con Jasmine Trinca in onda il 17 aprile alle 21.00 su Sky Cinema Cult all'interno del ciclo "In fuga "

Jasmine Trinca, protagonista di Un giorno devi andare, pellicola diretta da Giorgio Diritti, non usa giri di parole: Già solo progettando - e poi realizzando - questo film, il regista ha dimostrato grande coraggio. Un desiderio di osare raro, di questi tempi. E in effetti la sfida c'è tutta: una pellicola girata quasi per intero in Brasile, tra le zone fluviali amazzoniche del Rio Negro e le palafitte delle favelas, con parte degli interpreti reclutati tra gli indios del luogo.

Tra i temi scandagliati sotto la lente d'ingrandimento del regista italiano, la ricerca della felicità al di là del consumismo, la voglia di risvegliarsi dal torpore di una vita spenta attraverso il contatto con la natura selvaggia e con una popolazione in precarie condizioni economiche. Al centro di questo viaggio esistenziale c'è il personaggio interpretato da un'intensa Jasmine Trinca: Augusta.
Siamo arrivati lì non con la presunzione del cinema, ma con occhi spalancati, completamente innocenti, come fanciulli. Rispettando i luoghi e accogliendoli dentro di noi: pronti ad aprirci agli incontri con la gente, ha dichiarato l'attrice de Il Caimano.
La trama del film ruota attorno alle vicende di una donna di trent'anni, che, dopo aver perso il figlio e aver saputo di non poterne avere più, fugge in Brasile, nel cuore dell'Amazzonia, in compagnia di una suora, amica di sua madre, che aiuta ad evangelizzare le tribù degli indios. Dopo poco tempo, la giovane donna si trasferisce in un villaggio adiacente, poverissimo, integrandosi perfettamente. Ma dietro la semplicità e la bontà dei residenti si agitano ombre minacciose. E a quel punto sceglie la solitudine...

La pellicola, presentata in anteprima al Sundance Film Festival nel 2013, ha ricevuto una Nomination ai David di Donatello. Nello stesso anno, Jasmine Trinca vince il Nastro d'Argento come Migliore Attrice Protagonista.

Il 17 aprile, alle 21.00, all'interno del ciclo "In fuga", non perdere la prima tv di Un giorno devi andare. Naturalmente su Sky Cinema Cult!