Al cinema è tempo di Amore oggi

Inserire immagine
La cena tra Mimmo (Giancarlo Fontana) e la ragazza dei sogni (Mily Cultrera di Montesano)

La commedia romantica realizzata dal collettivo Inception e prodotta da Sky Cinema sull'amore anticonvenzionale ai tempi della crisi, sbarca l’otto maggio in esclusiva nelle sale del circuito The Space

Diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Amore oggi è ambientato a Matera e a Roma con due incursioni a Parigi e a Rio De Janeiro e impreziosito dai camei di Rocco Siffredi, Caterina Guzzanti, Neri Marcoré, Enrico Bertolino, Gianluca Vialli e Fabio Caressa. Il film, nato dalla mente di un gruppo di filmaker e autori nati sul web (già artefici di produzioni come l'istant doc #308 e il docufilm Buon Compleanno Italia, entrambi per Sky), vede nel cast giovani talenti che rispecchiano la freschezza e il linguaggio innovativo di una commedia sull’amore tutt’altro che romantica.

Quattro differenti episodi raccontano com’è difficile amarsi in Italia al tempo della crisi, ogni episodio sviscera il suo tema sotto lo sguardo del profetico grande fratello orwelliano. E tra il comico e il tragicomico, le vicende affrontate nelle quattro esilaranti storie (Precari, Ragazza dei miei sogni, Narciso e Il Campione), analizzano il presente, il mondo in cui viviamo, fatto di crisi economica, social network, ribaltamento dei valori, e smarrimento. Facile dunque, immedesimarsi nei personaggi di Andrea, Luisa, Mimmo, Valérie la ragazza dei sogni, Paride, Livia, Gaspare e Mario Marinelli, per quanto a tratti surreali possano sembrare.

Prodotta da Sky (e andata in onda su Sky Cinema lo scorso inverno in occasione di San Valentino), questa commedia scardina gli stilemi della classica commedia sentimentale e il risultato è un racconto ironico, graffiante, con quel pizzico di cinismo che rivela l’autenticità di una fiaba moderna, non sempre a lieto fine.