Con Alice un viaggio nel Paese delle meraviglie

Inserire immagine
Un'immagine tratta da "Alice nel paese delle meraviglie", in onda il 3 maggio alle 21.00 su Sky Cinema Family - Walt Disney Pictures

L'appuntamento col classico Disney, incentrato sulle vicende di una ragazzina immersa in un mondo fantastico, in compagnia di buffi personaggi come il Cappellaio Matto, il Brucaliffo e la Regina di Cuori, è per il 3 maggio alle 21.00 su Sky Cinema Family

Ognuno dovrebbe provare almeno una volta a seguire il Bianconiglio.

Da questa premessa muove la trama di uno dei capolavori più seguiti, amati, imitati al mondo. Sì, perché il testo di Carroll, matrice delle avventure di Alice, è stato già portato sullo schermo trentasette volte: se una ventina sono adattamenti veri e propri, la lista dei lavori (teatrali e filmici) ispirati al libro è davvero sterminata.

Tutto ha avuto inizio nel 1865, quando il cuore di Alice comincia a battere e il celeberrimo paese delle meraviglie fiorisce di magia e grottesco nonsense.
La trasposizione cinematografica del 1951, prodotta da Walt Disney (e uscita negli Stati Uniti il 26 luglio 1951), eredita lo script originale in tutta la sua atmosfera fiabesca e trasognante, ponendo come fulcro tematico i caratteri del gioco (gli scacchi, le carte), i tratti dell'incantevole e dell'irreale (lo specchio, il grande e il piccolo, oltre alle bizzarre ricreazioni iconiche quali il narghilè del bruco, il doppiopetto del Bianconiglio, ecc.) e circondata persino da quella sensazione infantile e demenziale (il "non compleanno", ad esempio), tanto cara all'innocenza dei bambini.

La trama, come già accennato, ruota attorno alle vicissitudini di Alice, una ragazzina dai capelli biondi e dall'aria ingenua. Un giorno, sdraiata su un prato, inizia ad osservare un curioso esemplare di coniglio, lo insegue e cade in una buca, precipitando in un mondo fantastico, senza regole, abitato da personaggi alquanto strani, come lo Stregatto, il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la Regina di Cuori e molti altri.

Il film, diretto da Dlyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske, è il 13° classico Disney e, nonostante all'inizio non abbia riscosso un largo successo al botteghino, col tempo è diventato un pilastro della cinematografia mondiale di animazione.

Sky Cinema Family, all'interno del consueto spazio Disney CineMagic, vi propone una full immersion nel mondo della fantasia il 3 maggio alle 21.00: un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini!