Tutti a Cannes, ricomincia il Festival!

Inserire immagine
Una suggestiva immagine del Festivale di Cannes 2014

Dal 14 al 25 maggio nella leggendaria cittadina francese si svolgerà la 67ª edizione di uno degli eventi cinematografici più importanti. I film di Alice Rohrwacher e Asia Argento rappresentano l'Italia assieme alla locandina dedicata a Mastroianni.

Il Festival di Cannes è prima di tutto Cinema, con la C maiuscola. Ma il motivo per cui è tanto popolare, oltre che importante, è che il Festival di Cannes è anche glamour, più di qualsiasi altra rassegna cinematografica al mondo. Per questo, ad attendere la 67ª edizione che si svolgerà tra il 14 e il 25 maggio, non ci sono solo gli appassionati ed esperti del grande schermo, ma anche quei tanti curiosi che non vedono l'ora di ammirare le star più eleganti solcare il tappeto rosso.

Quest'anno il Festival di Cannes è glamour sin dalla giuria, composta da una schiera di attori e registi tra i più amati dal pubblico. A presiedere i "fantastici 8" c'è la regista neozelandese Jane Campion, già premiata con la Palma d'Oro a Cannes con L ezioni di piano. La sua squadra è formata dalla francese Carole Bouquet, dagli americani Sofia Coppola e Willem Dafoe, dall'iraniana Leila Hatami, dalla sudcoreana Jeon Do-Yeon, dal messicano Gael Garcia Bernal, dal cinese Jia Zhangke e dal danese Nicolas Winding Refn, un gruppo che definire internazionale è davvero riduttivo.

A tenere alto l'orgoglio nazionale sarà la nostra Alice Rohrwacher, con il suo secondo film, intitolato Le meraviglie, a competere nella Selezione ufficiale con le opere di veri e propri mostri sacri della cinematografia mondiale. È infatti sufficiente fare i nomi del leggendario Jean-Luc Godard ( Adieu au langage), di David Cronenberg ( Maps to the Stars), di Ken Loach ( Jimmy's Hall) oppure di Olivier Assayas ( Clouds of Sils Maria), per rendersi conto del valore dei registi in concorso, tra i quali figurano anche Michel Hazanavicius ( The Search), l'attore Tommy Lee Jones ( The Homesman) e Mike Leigh ( Mr. Turner).

Nella sezione Un Certain Regard, che comprende tra gli altri l'attore Ryan Gosling con la sua opera prima Lost River, Mathieu Amalric con La chambre Bleu e Wim Wenders assieme a Juliano Ribeiro Salgado con The Salt of the Eart, sarà invece Asia Argento a rappresentare l'Italia con Incompresa. Ma il nostro paese sarà protagonista, oltre che con una serata speciale riservata a Sofia Loren, già fin dalla locandina del Festival, dedicata al grandissimo Marcello Mastroianni con un fotogramma preso da 8 e 1/2 di Federico Fellini.

Ad aprire il Festival il 14 maggio sarà un film fuori concorso, ovvero Grace de Monaco di Olivier Dahan, film in cui Nicole Kidman interpreta la leggendaria attrice Grace Kelly. La pellicola ha già suscitato le preoccupazioni dei principi Grimaldi di Monaco, figli di Grace, secondo i quali l'opera di Dahan non può essere considerato un film biografico. Per scoprire l'elenco completo dei film che saranno proiettati a Cannes 2014, vi rimandiamo al sito del Festival.

Per essere sempre aggiornato sul Festival di Cannes, ecco l'hastag ufficiale #skycinemacannes