Cannes Cannes, il festival raddoppia su Sky Cinema Cult

Il Festival di Cannes al via dal 14 al 25 maggio 2014 - foto Getty Images

Dal 14 al 25 maggio in prima e in seconda serata su Sky Cinema Cult riflettori accesi sulla 67° edizione del celebre festival cinematografico e, per essere aggiornati sulla kermesse, l'appuntamento è ogni sera su Sky Cinema 1 alle 21.00 con Sky Cine News

Il Festival di Cannes rappresenta una delle rassegne cinematografiche più amate sia dai cinefili sia dal grande pubblico. Infatti, da sempre l'evento che si svolge sulla celeberrima Croisette della città francese è in grado di coniugare qualità della programmazione e red carpet. E, siamo certi, anche quest'anno il Festival tenterà di far convivere due piani differenti ma indispensabili uno all’altro. Da una parte l’attenzione al cinema come arte (non poteva essere altrimenti), dall’altra la presenza di star in grado di calamitare le attenzioni dei media e capaci di imprimere un tocco glamour che tra feste, abiti e passerelle farà felici anche i siti di gossip.

Per celebrare degnamente l'occasione, Sky Cinema Cult (canale 314) dedicherà a Cannes una ghiotta rassegna, ricca di appuntamenti imperdibili.
In concomitanza con il Festival, il canale proporrà ogni sera una doppietta di film legati alla kermesse made in France.

- Mercoledì 14 alle 21.00 apre il ciclo la prima visione di Seduced and Abandoned, il documentario di James Toback con Alec Baldwin, girato durante l'edizione 2012 del Festival. Con il pretesto della ricerca di finanziatori per una nuova pellicola, i due ci regalano uno spaccato sul mondo del cinema, tra celebrazione della sua magia e indagine dei meccanismi, spesso torbidi, che sottendono il suo essere anche un prodotto industriale.
A seguire, Holy Smoke - Fuoco sacro, in omaggio alla presidentessa della giuria dell'edizione 2014 del Festival, Jane Campion.

- Giovedì 15 maggio, appuntamento in prima serata con Taxi Driver, il film di Martin Scorsese che si è aggiudicato la Palma d'Oro nel 1976, seguito da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, premiato nel 1989 con il Gran Premio Speciale della Giuria.

- Venerdì 16 maggio alle 21.00, verrà trasmesso il vincitore della Camera d'Or nell'edizione 2012, Re della terra selvaggia, folgorante esordio alla regia di Benh Zeitlin. In seconda serata, è tempo di immergersi nelle atmosfere di Reality, la fiaba grottesca di Matteo Garrone.

- Sabato 17 maggio alle 21.00 appuntamento con la toccante pellicola di Michael Haneke, premiata nel 2012 con la Palma d’Oro, Amour; in seconda serata, premio per la miglior regia nel 1999 a Pedro Almodóvar per Tutto su mia madre.

- Domenica 18 maggio in prima serata il protagonista è Mads Mikkelsen, premiato a Cannes nel 2012 per la sua interpretazione ne Il sospetto, seguito dal Premio della Giuria dello stesso anno, La parte degli angeli di Ken Loach.

- Lunedì 19 maggio appuntamento con la première dell’esordio alla regia di Valeria Golino, Miele, con Jasmine Trinca e Vinicio Marchioni, Menzione Speciale della Giuria Ecumenica nel 2013; a seguire, Seduced and Abandoned.

- Martedì 20 maggio, dalle 21.00, per chi se li fosse persi,  Reality e Amour.

- Mercoledì 21 maggio in prima visione alle 21.00 No - I giorni dell'arcobaleno, vincitore nel 2012 dell’Art Cinema Award nell’ambito della Quinzaine des Réalisateurs, seguito da Taxi Driver.

- Giovedì 22 maggio in prima serata il film cult di Mathieu Kassovitz, premiato per la regia nel 1995, L’odio, con protagonista Vincent Cassel; in seconda serata Il sospetto.

- Venerdì 23 maggio a partire dalla prima serata, La parte degli angeli e Miele.

- Sabato 24 maggio apre la serata Nuovo Cinema Paradiso, seguito da Re della terra selvaggia.

- Domenica 25 maggio l’appuntamento si chiude con Tutto su mia madre e No - I giorni dell'arcobaleno.

Per tutte le news e gli approfondimenti sul Festival di Cannes ecco l'hashtag ufficiale: #SkyCinemaCannes