Cannes: oltre il Festival, la bellezza

Inserire immagine
Una veduta del lungomare di Cannes (Getty Images)

Dal 14 al 25 maggio la cittadina francese ospiterà come ogni anno una delle più importanti rassegne cinematografiche al mondo. Ma Cannes è anche una meta turistica piena di sorprese, nonché punto di partenza ideale per scoprire la Costa Azzurra.

Cannes è la casa, è quasi inutile dirlo, dello scintillante Festival di Cannes, la rassegna cinematografica più glamour al mondo che quest'anno si svolgerà tra il 14 e il 25 maggio, con il consueto dispiegamento di registi di culto e stelle dello spettacolo. Ma Cannes, che un tempo ormai lontano era una modesta cittadina di pescatori, è anche una delle mete più affascinanti della Costa Azzurra, una perla tutta da visitare, nonché punto di partenza ideale per scoprire gli altrettanto meritevoli dintorni.

Ogni volta che avete sentito parlare del Festival di Cannes, sarà stata certamente chiamata in causa la celeberrima Croisette. E a ragione, perché si tratta di una delle promenade più belle e ariose della Costa Azzurra, un viale alberato lungo vari chilometri, a solo pochi passi dal mare. È qui, e più precisamente al Palais des Festivals et des Congrès, che pulsa il cuore della rassegna. Se siete a Cannes, un passaggio è a dir poco imprescindibile.

Se La Croisette simboleggia il presente, la Città Vecchia incarna decisamente il passato di Cannes. Perdersi tra le sue vie tortuose è un vero piacere. Ma per vivere appieno le bellezze del posto, è necessario prendere il mare, anche se per un brevissimo tragitto: il premio è la macchia mediterranea delle isole di Sainte Marguerite e Saint Honorat, dove potrete prendervi una pausa dalla mondanità cittadina.

Ma una volta che siete a Cannes, è quasi un delitto non affacciarvi sul resto della Costa Azzurra. Che sia la graziosa Antibes, la grandiosa  Nizza, la rilassata Mentone o la luccicante Saint-Tropez, sono veramente tante le gite in giornata a portata di mano. E se siete disposti ad avventurarvi un po' più in là, potete raggiungere la natura incontaminata di Porquerolles e delle altre isole di Hyères in poche ore.

Insomma, anche se siete a Cannes per il Festival, ritagliatevi un po' di tempo per spostare lo sguardo dallo schermo e dal red carpet e dedicatevi alle tante meraviglie che vi circondano. Magari non se ne parlerà sui giornali il giorno dopo, ma ne sarà sicuramente valsa la pena.

Per tutte le news sul Festival di Cannes, ecco l'hashtag ufficiale: #skycinemacannes