20 anni di meno: se l'amore è "per finta"

Inserire immagine
Due immagini tratte da "20 anni di meno", in onda in prima tv il 30 maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1 - Good Films

Romantica commedia ambientata nella Parigi glamour delle sfilate e delle gallerie d'arte, incentrata su una giornalista di 38 anni che finge di avere una liaison con un ragazzo più giovane. In onda il 30 maggio in prima tv alle 21.10 su Sky Cinema 1

Non ho l'età per amarti, non ho l'età, cantava una giovanissima Gigliola Cinquetti, incantando tutti con la sua interpretazione di timida quindicenne.
Nella commedia francese diretta da David Moreau, per la verità, Alice (interpretata dalla bionda Virginie Efira) l'età per amare ce l'avrebbe eccome, il problema è che la persona con la quale intratterrà una relazione - vera o fittizia che sia - ha circa vent'anni di meno.

Una moda, più che un problema. Ne sono un esempio le tante, tantissime celebrities che hanno fatto breccia nei cuori di aitanti giovani imberbi e dall'aria spavalda, da Demi Moore a Lory Del Santo, passando per Amanda lear e Ivana Trump.

E il cinema non è stato certo alla finestra a guardare, dimostrando nel corso del tempo di intercettare con largo anticipo costumi, tendenze e cambiamenti sociali. In questo processo di trasformazione lo schermo si è fatto "specchio" di relazioni allargate, di passioni nascoste e di tenerezze esibite. Il tema delle relazioni tra donne mature e ragazzi più giovani (spesso definiti con l'espressione toy-boy) è stato già ampiamente sdoganato da pellicole quali Il laureato, con la mitica Anne Bancroft capace di irretire un giovanissimo Dustin Hoffman, e The Rebound - Ricomincio dall'amore, in cui Catherine Zeta-Jones flirta con il ragazzo della porta accanto.
In 20 anni di meno, film diretto da David Moreau, Alice, giornalista di 38 anni, impegnata a salvare la propria egemonia dalle insidie di una giovane ed ambiziosa collega, decide di corteggiare il giovane Balthazar, uno studente incontrato per caso sull'aereo. La sua frequentazione sbandierata ai quattro venti e messa in vetrina ad ogni occasione diventa lo strumento per certificare la sua rinascita in campo professionale.

Una pellicola romantica e divertente, che Sky Cinema 1 manderà in onda in prima tv il 30 maggio alle 21.10!