Passione sinistra, 8 curiosità sul film

Eva Riccobono in Passione sinistra (01 Distribution)

Il film di Marco Ponti con Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Alessandro Preziosi ed Eva Riccobono sarà trasmesso in prima visione tv lunedì 26 maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD . Ecco alcune curiosità sul film.

Lunedì 26 maggio alle 21.10, andrà in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) Passione sinistra, terzo film da regista per Marco Ponti, che racconta l'incrocio tra due coppie improntate su ideali politici radicalmente differenti: la prima, di sinistra, è formata da Nina e Bernardo ( Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni); la seconda, di destra, da Giulio e Simonetta (Alessandro Preziosi ed Eva Riccobono). E per quanto la sognatrice Nina e l'arrogante Giulio sembrino incompatibili, l'attrazione reciproca potrebbe spingerli a vincere le barriere ideologiche. In attesa di lunedì 26, ecco alcune curiosità sul film.

Bentornato Marco - Marco Ponti mancava come regista dal cinema ormai da dieci anni: il suo precedente film, A/R Andata + Ritorno con Libero De Rienzo e Vanessa Incontrada, era del 2004. Nel frattempo, però, Ponti ha lavorato come sceneggiatore sia per il cinema che per la tv.

Un libro sinistro - Il film di Marco Ponti è liberamente tratto da un romanzo, ovvero Una passione sinistra di Chiara Gamberale, in cui sono sempre protagoniste due coppie ispirate da valori politici opposti.

Un Ricco...boTTIno! - Grazie alla sua interpretazione di Simonetta, la top model Eva Riccobono ha vinto nel 2013 il Ciak d'oro come Miglior attrice non protagonista e ha ricevuto una nomination nella stessa categoria ai Nastri d'argento.

Una comica al cinema
- P assione sinistra ha confermato l'impegno della comica Geppi Cucciari con il grande schermo dopo Grande, grosso e Verdone e L'arbitro. Quest'anno l'abbiamo già vista infatti in ben due film: Una donna per amica e Un fidanzato per mia moglie.

Tutte le strade portano a Geppi - Geppi Cucciari è anche il trait d'union fra le attrici di Passione sinistra: prima della pellicola di Marco Ponti, infatti, aveva già recitato in uno stesso film con Eva Riccobono, ovvero Grande, grosso e Verdone, e si è ritrovata poi di nuovo sul set con Valentina Lodovini in Una donna per amica.

Vinicio lo stakanovista
- Per Vinicio Marchioni il 2013 è stato un anno a dir poco impegnativo, che lo ha visto impegnato su ben cinque set diversi: oltre a Passione sinistra ha infatti lavorato in Amiche da morire di Giorgia Farina, Miele di Valeria Golino, Third Person di Paul Haggis e Il Sud è niente di Fabio Mollo.

Special guest - Nel film ci sono un paio di ospiti speciali, ovvero il giornalista Marco Travaglio nei panni di se stesso e il cantante Mao nel ruolo di un barista.

Nel segno di Giorgio - Marco Mengoni è entrato a far parte della colonna sonora di Passione sinistra con una cover della famosissima Destra Sinistra di Giorgio Gaber, canzone che è stata anche inclusa nell'album-tributo dedicato al cantautore, intitolato ...io ci sono.