Tutti contro la Casa Bianca

Inserire immagine
Jamie Foxx presidente sotto assedio in White House Down

Lunedì 2 giugno andrà in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD Sotto assedio - White House Down , con Channing Tatum e Jamie Foxx. Ma da Attacco al potere a House of Cards, negli ultimi tempi la sede del presidente USA è attaccata da tutti i fronti.

Tempi duri per il Presidente degli Stati Uniti d'America. Da qualche anno a questa parte, infatti, la sua residenza, la celebre Casa Bianca, sta subendo attacchi di ogni sorta... quantomeno su grande e piccolo schermo. Uno degli ultimi esempi è Sotto assedio - White House Down, film del 2013 di Roland Emmerich in prima visione tv lunedì 2 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301).

In Sotto assedio, Channing Tatum è John Cale, un semplice capo della polizia di Washington che si improvvisa eroe nazionale quando un gruppo paramilitare penetra nella Casa Bianca. Il presidente in pericolo, James Sawyer, è il divo di Django Unchained Jamie Foxx, che nei panni del numero uno d'America se la vedrà davvero brutta. E dire che Emmerich se l'era già presa con la Casa Bianca: per la precisione nel 1996 con Independence Day, in cui la residenza presidenziale veniva attaccata nientemeno che dagli alieni.

Sempre del 2013 è anche Attacco al potere - Olympus Has Fallen, pellicola di Antoine Fuqua in cui il presidente, interpretato da Aaron Eckhart, viene sequestrato all'interno della Casa Bianca da un gruppo di terroristi nordcoreani. Il duro compito di portarlo in salvo spetterà all'ex agente di sicurezza (i servizi segreti e l'esercito, evidentemente, non sono proprio in grado di svolgere i propri compiti) Mike Banning, interpretato dal muscolare Gerard Butler.

Ma gli attacchi alla Casa Bianca non sono solo violenti e non provengono solo dall'esterno. Più subdola, ma non per questo meno micidiale, è la minaccia posta da Frank Underwood, il deputato USA interpretato da Kevin Spacey nella serie tv di culto House of Cards, di cui la prima stagione è in onda su Sky Atlantic. Quando al termine della sua vittoriosa campagna elettorale il presidente non mantiene la promessa di farlo Segretario di Stato, il machiavellico politico comincia il suo personale assalto al potere. Con ogni mezzo possibile.

Insomma, fare il capoccione alla Casa Bianca, oggi più che mai, è un mestiere davvero difficile. E per farlo bisogna essere pronti a tutto. Anche a rischiare la propria vita durante un assalto micidiale come quello di Sotto assedio - White House Down: per scoprire se il presidente Jamie Foxx se la caverà con l'aiuto del baldo Channing Tatum, non perdete l'appuntamento di lunedì 2 giugno su Sky Cinema.