John Wayne, omaggio a Mr. Western

Inserire immagine
John Wayne (Getty Images)

Mercoledì 11 giugno dalle 21, Sky Cinema Classics rende omaggio al grandissimo attore in occasione del 35° anniversario della sua scomparsa: si comincia con McLintock! di Andrew McLaglen e si prosegue in seconda serata con Rio Bravo di John Ford.

35 anni fa moriva John Wayne, leggenda del cinema la cui notorietà è legata soprattutto al genere western, di cui ha incarnato lo spirito per tanti decenni. Attivo già dai tempi del muto, negli anni '20, vede crescere la sua notorietà a partire dagli anni '30, rimanendo uno dei grandi di Hollywood per i quattro decenni successivi. Fino, appunto, alla sua morte, avvenuta l'11 giugno 1979.

Per celebrare il mito, Sky Cinema Classics HD (canale 315) ha deciso di dedicare la serata dell'11 giugno proprio a John Wayne, mandando in onda due film che ne mettono in luce la poliedricità. "Il Duca", così veniva soprannominato Wayne, non si limitava solo al ruolo standard del duro, ma era in grado di spaziare tra i generi, concedendosi delle incursioni anche nella commedia.

E infatti si comincia alle 21 proprio con una commedia di ambientazione western, ovvero McLintock! di Andrew McLaglen, ispirata a La bisbetica domata di William Shakespeare. In questo film del 1963 Wayne è, per l'appunto, McLintock, un tranquillo allevatore texano, che ha però rotto con la moglie che non gli ha mai perdonato una scappatella di anni prima. La non facile occasione di ricucire i rapporti con la grintosa coniuge arriva con il ritorno in paese della loro figlia ormai adulta.

Alle 23.15 John Wayne incontra un'altra leggenda del western in Rio Bravo, del 1950: stiamo parlando, ovviamente, dell'immenso John Ford, regista che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di questo genere cinematografico e che lavorò tante altre volte con Wayne, a partire dal celebre Ombre rosse. Questa volta, il nostro eroe è un colonnello della cavalleria americana sul finire del XIX secolo, impegnato a inseguire una banda di predoni apache e al contempo a riappacificarsi con la sua famiglia.

Due soli scampoli di una carriera lunga e ricchissima, ma due prove del talento di un vero fuoriclasse, Mr. Western ma non solo: se volete rendere anche voi omaggio a John Wayne, l'appuntamento è l'11 giugno su Sky Cinema Classics!