Welcome to the punch: azione al cardiopalma in stile british

Inserire immagine
Un particolare della locandina del film Welcome to the punch con James McAvoy e Mark Strong

Venerdì 20 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 arriva un crime-thriller intrigante e piena d’azione. Con James McAvoy e Mark Strong

James McAvoy è sicuramente l'attore scozzese più popolare in questo momento. Sarà forse per il personaggio del giovane professore Charles Xavier nella saga degli X-Men. Ma la sua fama deriva anche dal fatto di aver scelto nella sua pur breve carriera dei film che magari non saranno campioni d'incasso al botteghino ma che hanno avuto il coraggio di osare su sentieri non ancora battuti.

Come per esempio "Welcome to the punch - Nemici di sangue", un action movie britannico diretto da Eran Creevy, che arriverà sugli schermi di Sky Cinema 1 venerdì 20 giugno alle 21.10.

Protagonisti sono lo stesso McAvoy che interpreta Max Lewinsky, un detective della polizia determinato ad arrestare la sua nemesi criminale, Jacob Sternwood che ha il volto dell'attore Mark Strong. Quando lo stesso Sternwood sarà costretto a tornare a Londra per suo figlio, ricoverato in ospedale dopo un colpo fallito, il detective crederà di aver trovato lo spiraglio giusto per incastrarlo. Ma questa si rivelerà essere solo la punta dell'iceberg di una cospirazione di una grandezza inimmaginabile.

“Mi piacciono quei polizieschi, quel certo tipo di film di gangster tipicamente britannici – ha detto per il lancio del film McAvoy – Ma questo è diverso. Mi piace quel genere di pellicole, non vorrei essere frainteso, però questo va un po’ oltre. È una storia di guardie e ladri con un aspetto da thriller, con un taglio di film d’azione sul tipo delle produzioni di Hong Kong”.

Il film è stato girato a Londra, ma il regista Eran Creevy ha tentato di evitare le immagini da cartolina della capitale britannica: “Non volevo una Londra didascalica, col solito Big Ben o il London Eye, perché li abbiamo già visti in un milione di film. Sono partito da una tavolozza di colori associati a superfici, come il vetro, il cromo, l’acciaio, il neon, per creare un universo al limite della fantascienza”.

Il cast è arricchito da grandi attori come David Morrissey, Peter Mullan, Johnny Harris, Andrea Riseborough e Steve Oram.