Omaggio a James Gandolfini, il boss dal sangue italiano

Inserire immagine
Uno scatto di James Gandolfini in "Cogan - Killing them softly", in onda in seconda serata il 19 giugno su Sky Cinema Hits - Eagle Pictures

Giovedì 19 giugno, dalle 21.10, Sky Cinema Hits dedica la programmazione all'indimenticato attore de I Soprano attraverso le pellicole The Mexican - Amore senza la sicura e, a seguire, Cogan - Killing them softly

E' passato un anno. Un anno dalla sua scomparsa. Un anno da quando abbiamo smesso di guardare con ammirazione e simpatia quel "faccione" dall'aria così familiare. Quel "faccione" che è stato capace di conquistarsi, giorno dopo giorno, la stima e l'affetto di un pubblico trasversale per età, genere, nazionalità.
Il pubblico dei seriofili, certo, di quelli che l'hanno apprezzato per la sua interpretazione del boss ne I Soprano, ma anche quello dei cinefili, che lo hanno seguito in The Mexican - Amore senza la sicura, accanto a Julia Roberts e a Brad Pitt, e in Cogan - Killing them softly, insieme, nuovamente, al sexy Pitt, a Ray Liotta e a Sam Shepard.

Proprio queste due pellicole costituiranno il "piatto forte" della programmazione di Sky Cinema Hits di giovedì 19 giugno, a partire dalle 21.10, esattamente 365 giorni dopo la scomparsa dell'attore italo-americano, che, per uno strano scherzo del destino, si è spento nel Belpaese, a Roma.

In prima serata, tuffatevi nell'adrenalinico road movie diretto da Gore Verbinski, The Mexican, il cui plot ruota attorno a una pistola, la più bella pistola che sia stata costruita in Messico. Ma ovviamente, come per tutti i pezzi unici e ricercatissimi, su questa grava un'antica maledizione che promette morte a qualunque indegno la dovesse utilizzare o anche solo possedere.
In questo contesto, il goffo Jerry (Brad Pitt) viene spedito in Messico da un boss malavitoso per recuperare l'arma. La sua fidanzata, Samantha (Julia Roberts), vorrebbe che lui non andasse, così da poter viaggiare insieme fino a Las Vegas per sposarsi, ma lui non può deludere i suoi mandanti. Un adrenalinico susseguirsi di eventi, tra scambi di persona e fughe preventive, in cui il fil rouge è rappresentato sempre e comunque dalla fantomatica pistola!



A seguire, in seconda serata, arriva il thriller Cogan - Killing them softly, tratto dal best-seller di George V. Higgins, Cogan's Trade. La pellicola racconta le vicende professionali di Jackie Cogan (Brad Pitt), regolatore di conti al servizio di una criminalità in piena crisi, dopo il colpo gobbo degli improbabili Frankie e Russell ai danni dei boss di New Orleans. Proprio Cogan viene assoldato da un misterioso "uomo azienda" (Richard Jenkins), ambasciatore di una malavita anch'essa ormai corporativizzata, per scovare i due teppisti mandati dal rivale Johnny Amato (Vincent Curatola).
Nel film, James Gandolfini interpreta un sicario alcolista e "puttaniere", sintomo della fine di un'epoca. Un'epoca ostaggio di un manipolo di "colletti bianchi" ossessionati dalla buona creanza e dagli assassinii per salvare le apparenze.



Il 19 giugno non perdere l' Omaggio a James Gandolfini su Sky Cinema Hits dalle 21.10!