Cani sciolti e i 10 migliori buddy movies di sempre

Denzel Washington e Mark Wahlberg in Cani sciolti

Lunedì 16 giugno alle 21.10 andrà in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD il poliziesco con Denzel Washington e Mark Wahlberg, che si piazza nella top 10 dei film "di coppia" assieme ad Arma letale, 48 ore e altri classici.

Al cinema le coppie non sono solo quelle degli innamorati protagonisti delle commedie romantiche. Ci sono, tra le più famose, anche quelle formate da due "compagnoni", due amici - che spesso all'inizio amici non sono - che grazie alla loro complicità e magari anche a un pizzico di competizione riescono a sgominare gang criminali, compiere rapine memorabili e insomma ad arrivare laddove da soli non sarebbero arrivati.

Quella dei buddy movies è una tradizione lunga e prestigiosa e in tempi recenti è stata riportata in auge in Cani sciolti, pellicola di Baltasar Kormakur che vede per protagonisti Denzel Washington e Mark Wahlberg, in onda in prima visione tv lunedì 16 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301). Per celebrare questa ghiotta anteprima, ecco la top ten (in ordine sparso) dei migliori buddy movies di sempre.

Arma letale - Il re di tutti i buddy movies, nonché il prototipo del buddy movie poliziesco, con Mel Gibson e Danny Glover nei panni degli sbirri più affiatati della storia del cinema.

La strana coppia - I buddy movies fanno anche ridere: ne sanno qualcosa Jack Lemmon e Walter Matthau, che in questa commedia di culto sono due amici lasciati dalle mogli che decidono di andare a vivere assieme. Solo che uno è pignolo e maniaco dell'igiene, l'altro trasandato e zozzone. Il mix è esplosivo.

48 ore - Ancora prima di Mel e Danny, c'erano Nick Nolte ed Eddie Murphy. Quando il primo, uno sbirro che vuole fermare un pericoloso criminale, si ritrova alle strette, decide di rivolgersi a un membro della gang finito in prigione. I due non sono esattamente fatti l'uno per l'altro, ma troveranno il modo di andare d'accordo.

Butch Cassidy - Più che un film, una leggenda: la storia dei criminali Butch Cassidy e Sundance Kid, che hanno seminato il terrore nel West sul finire del XIX secolo, portata su schermo da due colossi del cinema come Paul Newman e Robert Redford.

Due irresistibili brontoloni - Jack Lemmon e Walter Matthau trent'anni dopo: nonostante l'età, i due attori continuano a sfoggiare una chimica inimitabile in questa commedia che li vede nei panni di - come suggerisce il titolo - due vecchi brontoloni. Acerrimi rivali, eppure sotto sotto amici per la pelle.

Thelma & Louise - I buddy movies sono per lo più al maschile, ma questo film di Ridley Scott con Susan Sarandon e Geena Davis costituisce una meravigliosa eccezione. Due amiche che vivono nella profonda provincia degli USA, insoddisfatte delle loro vite, si concedono una fuga per evadere dalla solita routine, ma la loro scampagnata si trasforma in un'avventura.

Non guardarmi, non ti sento - Quali migliori amici di un non udente e un non vedente? Gene Wilder e Richard Pryor sono gli unici ad avere assistito a un delitto, ma non sono i testimoni ideali. E la banda responsabile del crimine si mette sulle loro tracce.

The Blues Brothers - Più che fratelli, Jake ed Elwood Blues sono uniti dalla musica e dalla volontà di salvare l'orfanotrofio in cui sono cresciuti. E per farlo cercano di riformare la loro vecchia band. Dan Aykroyd e John Belushi leggende assolute.

Bad Boys
- Michael Bay accoppia Will Smit he Martin Lawrence in questo poliziesco esplosivo, con tisultati ancor più deflagranti.

Cani sciolti - Ed eccoci finalmente al film in prima tv su Sky Cinema, in cui Denzel Washington e Mark Wahlberg sono due agenti, entrambi sotto copertura per sgominare una gang criminale, solo che ognuno ignora l'identità dell'altro. Nella top 10 a pieno merito!