E io non pago: l’Italia fuori controllo (della finanza)!

Inserire immagine
Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande in una scena del film "E io non pago", in onda mercoledì 2 luglio su Sky Cinema 1

La commedia esilarante firmata Alessandro Capone, in onda mercoledì 2 luglio su Sky Cinema 1 , porta sullo schermo due finanzieri sotto copertura alle prese con un maestro dell’evasione .

Un film d’evasione nel vero senso della parola.

Non solo perché si tratta di una commedia spassosa e divertentissima, ma proprio perché la protagonista assoluta è proprio lei: l’evasione.
Non da un carcere di massima sicurezza, bensì dalle tasche dello Stato…

E io non pago, in onda mercoledì 2 luglio su Sky Cinema 1, è infatti la pellicola firmata Alessandro Capone che ripercorre la situazione politica italiana del 2012, quando i controlli della Guardia di finanza vennero intensificati.
Protagonisti sono due finanzieri sotto copertura, il maresciallo Remo Signorelli e il brigadiere Riccardo Riva (rispettivamente interpretati da Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande), che nella Sardegna Nord orientale di Poltu Quatu tentano d’incastrare Maurizio Grilli (alias Enzo Salvi), pseudo-commercialista vero e proprio maestro dell’evasione.
In questo meraviglioso centro turistico che fa da incantevole scenario, i due architetteranno un bliz antievasione per incastrare l’enorme giro dei tantissimi che non dichiarano il proprio reddito.

Nonostante il linguaggio, i personaggi e la sceneggiatura s’iscrivano perfettamente nel genere della commedia all’italiana, il soggetto trattato purtroppo non dovrebbe far tanto sorridere: il flagello dell’evasione fiscale che ha portato ai blitz dell’era Monti dovrebbe piuttosto far piangere gli italiani.

Eppure Alessandro Capone, dopo l’acclamatissimo Uomini sull'orlo di una crisi di nervi, riesce a toccare la tematica in maniera elegante, riuscendo a far divertire il pubblico a dovere con una pellicola il cui risultato, per una volta tanto, ha un’accezione positiva: evasione. Nel senso di svago.
Non perdete l’appuntamento con E io non pago, in onda mercoledì 2 luglio su Sky Cinema 1.