Noblesse Oblige: la classe non è acqua

Inserire immagine
Le locandine dei film Due notti con Cleopatra e L'Ultimo Imperatore, rispettivamente in onda giovedì 17 luglio e giovedì 24 luglio su Sky Cinema Classics

Sky Cinema Classics celebra il fascino indiscreto dell’aristocrazia con un ciclo dedicato alla nobiltà d’altri tempi. Ogni giovedì di luglio in prima serata, non perdete l’appuntamento con grandi ritratti classici come “Teodora” e “L’ultimo Imperatore

Il sangue blu che scorre nelle vene, l’etichetta, i modi garbati e aristocratici…
L’aurea di nobiltà che circonda i protagonisti dell’aristocrazia d’altri tempi si evince da molteplici indizi.
Uno su tutti? Se nel cast c’è una Dea del grande schermo del calibro di Sophia Loren, non ci si può trovare di fronte a un film che parla di nobiltà (d’animo e non).

Stiamo parlando del ciclo Noblesse Oblige firmato Sky Cinema Classics, con ritratti del cinema classico dell’aristocrazia d’antan in onda ogni giovedì di luglio in prima serata.
La pellicola cui spetta l’onore di inaugurare il ciclo è Teodora, l’Imperatrice di Bisanzio, il capolavoro del 1954 di Riccardo Freda con una magnifica Gianna Maria Canale nei panni regali della storica regnante turca.

Giovedì 10 luglio l’aristocrazia veste i pantaloni con Ludwig, il film di Luchino Visconti che narra le gesta del leggendario Re di Baviera interpretato sullo schermo da Helmut Berger. Insignita di tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento, si tratta di un gioiello del cinema italiano la cui visione è da non perdere.

Da non perdere assolutamente è anche Lei, l’intramontabile Sophia Loren che giovedì 17 luglio sarà protagonista assoluta nei panni dell’imperatrice sensuale per eccellenza: Cleopatra. In Due notti con Cleopatra di Mario Mattoli, la mitica Sophia incanterà tutti con il suo sguardo da gatta che la vera Cleopatra si sarebbe sognata…

Giovedì 24 luglio tocca a Bernardo Bertolucci e al suo colossal L’ultimo Imperatore, premiato con ben 9 Premi Oscar nel 1988.



A chiudere il ciclo Noblesse Oblige torna Luchino Visconti con il suo Senso, in onda su Sky Cinema Classics giovedì 31 luglio. Ambientato durante la guerra italo-austriaca di metà ‘800, ha come protagonista l’eccezionale Alida Valli nei panni aristocratici della Contessa Livia Serpieri.