Alex Cross: dentro la memoria del killer

Inserire immagine
Un'immagine tratta da "Alex Cross - La memoria del killer", in onda in prima tv giovedì 24 luglio alle 21.10 su Sky Cinema 1 - 01 Distribution

Il detective Alex Cross torna in una nuova trasposizione cinematografica dopo Nella morsa del ragno e Il collezionista . La pellicola con Matthew Fox, tratta dall'omonimo romanzo di James Patterson, andrà in onda il 24 luglio alle 21.10 su Sky Cinema 1

La pellicola del 2012 diretta da Rob Cohen ( Fast and Furious, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone) è l'adattamento del romanzo La memoria del killer di James Patterson ed è la terza con protagonista Alex Cross, dopo Il collezionista e Nella morsa del ragno .
Se nei due precedenti capitoli il ruolo dell'astuto detective era stato affidato al Premio Oscar Morgan Freeman, in questo terzo capitolo il testimone passa a Tyler Perry.

Quando Alex Cross, integerrimo detective, fidato amico e soprattutto tenero marito e padre, si troverà a catturare l'ennesimo malvivente, dovrà fare i conti con una situazione più grande di lui. Infatti, il criminale in questione è uno che partecipa agli incontri di boxe clandestini, sbaragliando la concorrenza di uomini grossi il doppio di lui. E' uno che si procura ingenti quantitativi di droga con cui può paralizzare le persone, ma mantenerle coscienti in modo da torturarle in tutta calma.
Uno che, in apparenza, è inarrestabile e imbattibile, capace di padroneggiare ogni arma e ogni competenza tecnica.
Lui è un (quasi) irriconoscibile Matthew Fox e lo chiamano "Picasso", per via dei disegni a carboncino che dissemina sulla scena del delitto e con cui - narcisisticamente - diffonde velati indizi sul prossimo bersaglio.

La faccenda si complica quando il piano comincia a salire ai gradi più alti degli imprenditori ultramiliardari di Detroit e soprattutto quando interferisce con la vita personale di Cross e del collega Kane (Edward Burns): i due dovranno, infatti, svestire il distintivo per combattere la propria crociata a modo loro.

Un intreccio a tinte fosche abilmente diretto da Rob Cohen, che non manca di riservare doppie letture, a partire da quel Cross, il cui cognome può essere tradotto come "incrocio", ma anche come "croce", incarnando le colpe e i rimorsi che l'uomo si trascina sulle spalle in una lenta e sanguinosa via crucis.

Nel cast, oltre ai citati Matthew Fox e Tyler Perry, Rachel Nichols, Jean Reno, Edward Burns e Giancarlo Esposito.
Il 24 luglio alle 21.10 su Sky Cinema 1 non perdere Alex Cross - La memoria del killer!