Una serata con Mandela su Sky Cinema Cult e Sky Arte

Inserire immagine
Un'immagine tratta dal film "il colore della libertà"

In occasione del "Nelson Mandela International Day", proprio nel giorno del suo compleanno, Sky Cinema Cult propone venerdì 18 luglio in prima serata “Il colore della libertà” e su Sky Arte alle 20.00 “Schadeeberg – Un fotografo contro l’Apartheid”

Se c'è una cosa che sembra contraddistinguere la lunga esistenza di Nelson Mandela, scomparso nel dicembre del 2013, è il modo in cui la sua vita ha cambiato spesso direzione. Sono stati novantacinque anni vissuti pericolosamente, 27 dei quali vissuti in carcere, poi Premio Nobel per la pace nel 1993 e primo presidente del Sudafrica ad essere eletto dopo la fine dell’apartheid che lui stesso aveva contribuito a sconfiggere definitivamente. Alti e bassi continui che lo hanno fatto amare non soltanto dalla gente del suo Paese ma da tutti i popoli della Terra.

In occasione del "Nelson Mandela International Day", istituito nel 2009 proprio nel giorno del suo compleanno, Sky Cinema Cult propone in prima serata venerdì 18 luglio "Il Colore della libertà - Goodbye Bafana” firmato dal regista Bille August. Il film è tratto dalle memorie del carceriere di Mandela interpretato dall'attore inglese Joseph Fiennes. secondino afrikaner, convinto assertore della giustezza delle leggi della segregazione razziale. Sarà proprio lui ad istaurare una profonda amicizia con il futuro presidente del Sudafrica, interpretato da Dennis Haysbert, mettendo in discussione le sue idee sui rapporti tra bianchi e neri. Anche Sky Arte celebrerà l'evento alle 20.00 sempre di venerdì 18 luglio con "Schadeberg - un fotografo contro l'apartheid", film documentario sulla vita e sull'opera dell'artista tedesco che con i suoi scatti per il magazine nero Drum, per primo catturò i prodomi della rivoluzione sudafricana in atto.