Omaggio a James Garner, caratterista sul grande schermo

Inserire immagine
Una foto di James Garner in La Grande Fuga

A 86 anni si è spento uno dei volti più noti del cinema. Fra i suoi maggiori successi il ruolo di Hendley nel kolossal La grande fuga , in onda su Sky Cinema Classics il 25 luglio alle 21. A seguire, L'ora delle pistole e Il dito più veloce del West

La polizia l'ha trovato morto nella sua abitazione di Los Angeles il 19 luglio 2014. Così è scomparso, per cause naturali, uno dei volti più noti della tv e del cinema a stelle e strisce.
Celebre per il ruolo del giocatore di poker Brett Maverick nella serie tv a sfondo western Maverick, in onda sul piccolo schermo tra il 1957 e il 1960, l'attore americano venne poi contattato per prendere parte all'omonimo film del 1994 di Richard Donner con Mel Gibson.

Il successo televisivo di Garner venne bissato grazie al ruolo di Jim Rockford in Agenzia Rockford (che gli valse un Emmy nel 1977). Protagonista assoluto (si dice che spesso non ricorresse nemmeno agli stunt), Garner lasciò la serie non per bassi ascolti, ma per problemi fisici, dopo aver subito vari incidenti.

Volto notissimo del piccolo schermo, è stato un brillante caratterista al cinema. Fra i suoi successi cinematografici maggiori si segnalano la commedia Fammi posto tesoro (1963), accanto a Doris Day, il film Tempo di guerra, tempo d'amore con Julie Andrews e il ruolo di Hendley nel kolossal bellico La grande fuga, al fianco di star del calibro di Steve McQueen, James Coburn e Charles Bronson.

Proprio la pellicola di John Sturges aprirà la serata di venerdì 25 luglio del canale Sky Cinema Classics. A seguire, altri film imperdibili: L'ora delle pistole, sempre per la regia di John Sturges, con Jason Robards e Robert Ryan, e Il dito più veloce del West di Burt Kennedy, con Walter Burke, Gene Evans e Jack Elam.

Negli anni Ottanta, il celebre attore americano vestì i panni del gangster King Marchan nel film Victor Victoria, che gli permise di convincere il regista Martin Ritt ad affidargli una parte, accanto a Sally Field, in L'amore di Murphy, che gli valse la sua prima (e unica) nomination agli Oscar.

Non perdere l'omaggio a James Garner venerdì 25 luglio dalle 21.00 su Sky Cinema Classics!