Le "stupefacenti" delizie di Paulette su Sky Cinema 1

Inserire immagine
Un dettaglio della locandina del film

Il divertente film del 2012 di Jérôme Enrico con protagonista Bernadette Lafont nei panni della tignosa “Nonna Spinello” Paulette andrà in onda in prima tv venerdì 1 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1: buona visione, e buon appetito!

Sei anziana, sei rimasta vedova, non hai più la tua brasserie, parli con tua figlia rarissimamente perché ha sposato un uomo che tu non approvi, tutti ti evitano perché sei “leggermente” acida, scontrosa e razzista, e vivi in una squallida periferia in un’ancora più squallida casa popolare, con una misera pensione sociale con cui non riesci ad arrivare alla fine del mese. Ti hanno addirittura portato via i mobili e il tuo amatissimo televisore, il compagno di tante solitarie serate. A quel punto cosa fai?

Semplice: ti metti a spacciare hashish. Anzi, ancora meglio: siccome sei un’ex pasticciera, ti metti a spacciare dolcetti fatti con quello speciale ingrediente non proprio segreto.

Signore e signori, ecco a voi la dolceamara storia di Paulette, AKA Nonna Spinello, la protagonista dell’omonimo film del 2012 del regista francese Jérôme Enrico. Nei panni della respingente ma divertente protagonista c’è Bernadette Lafont (che vanta un curriculum davvero infinito, guardate la sua pagina su Imdb.com!), e nel cast troviamo anche Carmen Maura, una delle muse dello spagnolo Pedro Almodóvar, che interpreta Maria, una delle amiche della “stupefacente” protagonista.

Sì, perché Nonna Spinello non lavora da sola: ad aiutarla ci sono le sue compari del centro anziani, audaci e spregiudicate almeno quanto lei. E poi c’è Leò, il suo nipotino, detto “la scimmietta”: lei lo tratta come un teppistello solo perché il suo papà – lo “sbucciabanane”, il marito della figlia della protagonista –, è di origini algerine.

Insomma, alla scontrosa protagonista non piacciono gli immigrati, ma sarà grazie a loro, precisamente ad alcuni ragazzi che abitano nel suo palazzone e negli altri della zona, che Paulette potrà mettere in piedi questa seconda e redditizia attività.

Ma quanto durerà questo momento magico? Se volete scoprirlo non dovete fare altro che sintonizzarvi su Sky Cinema 1 venerdì 1 agosto alle 21.10, quando Paulette andrà in onda in prima tv, per una serata all’insegna delle risate e del desiderio sfrenato di torte, pasticcini e macaron.